I bambini potranno divertirsi al teatrino dei burattini, dove saranno realizzati alcuni sketch tra le più note maschere della commedia dell'arte. Arlecchino, Pantalone, Pulcinella, Brighella, Balanzone, Gianduja e altri si scambieranno divertenti battute e canteranno motivetti irriverenti, coinvolgendo direttamente anche i piccoli.
Nel complesso si tratterà di un pomeriggio originale, dove grandi e piccini potranno emozionarsi tra proiezioni, burattini virtuali, percorsi multimediali e un grande giardino vista lago. I visitatori saranno anche accompagnati in un grande percorso multimediale sul mondo della Natura, dal titolo Vox Horti che coinvolgerà tutta la famiglia con ologrammi, giochi di luci e suoni e con un racconto tra arte, letteratura, scienza (durata della proiezione: 45 minuti. Ultimo ingresso: ore 18).
Si potranno inoltre vedere alcuni contributi multimediali proprio dedicati al Carnevale. Ecco quindi “le Arlecchinate” dove, in un vero teatrino con proiezioni e ologrammi a dimensione reale, si incontreranno Arlecchino e i suoi amici. “MaschEmotion”, è invece lo spazio per i più piccini con simpatici racconti originali con animazioni in un teatrino per burattini. La storia delle origini del Carnevale e dei relativi festeggiamenti più famosi d'Italia sono affidate a due video-racconti.
Il tutto in un complesso panoramico affacciato sul Lago Maggiore con diverse strutture coperte e riscaldate e un rigoglioso parco ricco di specie botaniche. Insomma, un pomeriggio in un tripudio di maschere, natura e sapere.
L’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo.
Il Museo è raggiungibile tramite la Strada Statale 33 al civico 21 (uscita Arona o Meina). Ingresso € 5 a persona con riduzioni per famiglie. Maggiori informazioni su www.museomeina.it o chiamando 0321.231655.