Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

L’acqua di Sant’Anna sotto monitoraggio

"Il nostro impegno al controllo e al monitoraggio va avanti". Così il sindaco di Verbania, Marco Zacchera, sintetizza l’esito dell’incontro pubblico di ieri sera, promosso dal Quartiere Sant’Anna.

Verbania
L’acqua di Sant’Anna sotto monitoraggio
Tema di discussione dell'incontro tra Amministrazione e Quartiere, la qualità dell’acqua potabile erogata a Sant’Anna alla luce delle ultime, note vicende.

Alla presenza anche del presidente di Acque Nord, Sebastiano Gallina, sono stati esposti i fatti che hanno portato alla chiusura, da parte di Acque Nord, del pozzo n° 9 (situato in via San Bernardino), dove è stata riscontrata la presenza di benzene.

"Ho confermato ai cittadini che l’acqua è potabile e non presenta problemi, fornendo doverose rassicurazioni sulla situazione attuale – spiega Zacchera –. Dalle analisi di Acque Nord, Arpa e Asl in nostro possesso possiamo affermare che l’inquinamento s’è verificato nell’arco di pochi giorni in ottobre. La salute dei cittadini è una questione seria e voglio che si vada sino in fondo al problema, individuando la fonte dell’inquinamento da benzene. Abbiamo quindi concordato che nei prossimi giorni convocheremo un nuovo tavolo tecnico. È giusto restare vigili ma è anche corretto, in questioni di questa rilevanza, restare sereni e non alimentare allarmismi che, se strumentalizzati, rischiano di degenerare".

Diverso è invece il problema della manutenzione idrica della rete di Sant’Anna, che in parte è obsoleta. Su questo il sindaco ha dato pienamente ragione alle lamentele dei cittadini, invitando Acque Nord a varare un piano di interventi straordinari per migliorare la qualità dell’acqua che, pur potabile, è spesso torbida o ferruginosa.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti