Punto di forza della presenza dell’Unpli è la piazza dei “Sapori d’Italia”: un’area, allestita insieme a 15 comitati regionali, che offrirà ai visitatori un ineguagliabile viaggio fra i sapori delle eccellenze italiane e dei prodotti tipici regionali. Per il VCO in degustazione anche la fugascina di Mergozzo e il bettelmatt. Sarà inoltre disponibile molto materiale promozionale del nostro territorio. In generale, sarà uno spazio nel quale sarà possibile gustare anche pietanze dai sapori antichi, realizzate con ricette tramandate di generazione in generazione.
“Siamo orgogliosi di poter offrire ai visitatori di Agri Travel un vero e proprio percorso all’insegna del gusto e delle tradizioni realizzato grazie alla contemporanea presenza di ben 15 comitati regionali Unpli” dice il Presidente delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina.
“I prodotti tipici - prosegue - rappresentano anche l’identità culturale di un territorio, descrivendone luoghi e tradizioni”.
Nell’area allestita dalle Pro Loco saranno organizzati anche alcuni show cooking durante i quali verranno illustrati importanti ricette regionali; prevista anche la degustazione dei prodotti tipici delle singole regioni.
“Agritravel - continua La Spina - rappresenta anche una preziosa occasione per fare rete con i principali esponenti del sistema turistico nel quale le Pro Loco, con le oltre 6200 associazioni presenti capillarmente in tutto il territorio italiano, recitano un’importante parte non solo sul fronte dell’accoglienza e dell’informazione turistica, ma anche nella salvaguardia delle tradizioni; azione, quest’ultima, per la quale abbiamo ottenuto il riconoscimento dell’Unesco”.
Ad “Agri Travel & Slow Travel Expo 2017” saranno presenti i comitati regionali di: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino, Umbria, Veneto oltre ai "padroni di casa" della Lombardia.
Fra i prodotti tipici che sarà possibile degustare all’interno della “Piazza dei sapori delle Pro Loco d'Italia”: mozzarelle di bufala, olio bio rigorosamente spremuto a freddo, crema al pistacchio, raspadüra, vini doc, salumi e formaggi”.
Ad animare la piazza dei “Sapori d’Italia” ci saranno diversi gruppi folcloristici provenienti da Marche, Lombardia e Puglia.