Come simbolo, durante la giornata, verranno lanciati palloncini bianchi in tutto il mondo.
Su iniziativa del Comitato Genitori Intra, quest’anno anche l’Istituto Comprensivo di Verbania Intra aderirà all’iniziativa: alle 11 in punto bambini e ragazzi delle 6 scuole dell’Istituto (scuole dell’Infanzia di Intra e Arcobaleno, scuole primarie Cantelli, Tomassetti e Giovanni Paolo II, scuola secondaria Quasimodo) faranno partire i palloncini.
Per le scuole G.Cantelli e Giovanni Paolo II l’iniziativa è ancora più significativa poiché due compagni di scuola conoscono bene la malattia, in un caso con la patologia appenda scoperta, nel secondo con un bimbo in cura da un paio d’anni. Per la bimba a cui è stata da poco diagnosticata la leucemia e per la sua famiglia, la scuola e il Comitato Genitori stanno preparando una serie di eventi finalizzati a esprimere l’affetto e la solidarietà che questa storia ha acceso nel cuore di bambini, insegnanti e genitori.
Purtroppo i casi di questi bambini non sono isolati. Ogni anno in Italia circa 1.380 bambini e 780 adolescenti si ammalano di tumore. La Giornata Mondiale contro il cancro infantile rappresenta un’importante occasione per riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia.