Le riprese sul Lago Maggiore si sono fatte fra giugno e luglio del 2012, poi negli studi di Roma. Le riprese hanno visto come location interessate Laveno Mombello, Stresa, Baveno, Verbania, Mergozzo e Anzola d'Ossola.
A Laveno Mombello per prendere parte come comparsa in questo nuovo lavoro di Pozzetto, si sono presentate complessivamente oltre trecento persone. A Stresa quasi quattrocento, prevalentemente giovani curiosi, ma anche chi era in cerca di notorietà e di qualche euro, vista la crisi.
Il regista Luca Ribuoli, per questo lavoro cercava diverse figure generiche, ed in particolare l'attenzione è stata rivolta agli uomini tra i 25 e i 40 anni con fisici possenti atletici, ma anche musicisti; bambini dai 7 anni ai 12 anni. Per questo nella zona vi è grande attesa per questa mini serie, che sarà certamente particolarmente seguita.
Altri interpreti sono Anna Galiena, Massimo Poggio, Marco Cocci, Stella Egitto e con la partecipazione di Sarah Maestri, Giampiero Judica, Marzia Ubaldi. Per questa produzione di Rai Fiction – Alto Verbano srl, c'è ovvia attesa sul Verbano.
Non solo perché porta l'attore lavenese Renato Pozzetto a recitare nuovamente in tv, ma anche perché fra Laveno Mombello e Stresa e poi ancora sul lago D'Orta, sono un centinaio le comparse locali che vi compaiono, senza contare chi ha collaborato esternamente per la realizzazione.
In questa miniserie si narra le vicende di Mario Trezzi (Renato Pozzetto), titolare di un’azienda di intimo di Laveno Mombello. Sua moglie Teresa (Anna Galiena) gestisce invece un vivaio. A completare il quadretto familiare, le due bellissime figlie, Susanna (Stella Egitto) ed Emma (Cristina Marino) ed il secondo protagonista di "Casa e Bottega", Erminio (Nino Frassica), fratello di Teresa e autista senza patente del cognato.
E' questo un tributo a due giganti della comicità italiana, quali il lavenese Renato Pozzetto e il messinese Nino Frassica. La fiction, racconta dell'azienda di Mario Trezzi (un cognome assai noto a Laveno Mombello) che è il titolare di un'azienda dove tutto sembra andar bene, finché la spietata concorrenza, soprattutto cinese, porta l’azienda sull’orlo del fallimento.
Trezzi è così costretto a rivolgersi ad una finanziaria che si rivelerà essere una banda di usurai, e con il tempo Trezzi è costretto a chiudere l’azienda pignorata dalla banca e a vendere la villa di famiglia, sino ad arrivare sull'orlo del suicidio. Per fortuna la famiglia, capito il crollo psicologico del titolare, si stringerà attorno a lui, trovando nuovi modi per risollevare le sorti anche se in tempo di crisi.
E, grazie anche all’appoggio del maresciallo dei carabinieri Marcello Berardi (Marco Cocci) - un tempo fidanzato della figlia maggiore, Susanna, l’ingegnere Trezzi troverà il coraggio necessario a riconquistare tutto: casa, azienda e stima dell’intero paese. Nel cast c'è anche la luinense Sarah Maestri, che interpreta una spietata donna d’affari, una bancaria ambiziosa e spregiudicata.
Tutto pronto per la fiction di Pozzetto
Andrà in onda in prima serata su Rai 1, martedì 17 e mercoledì 18 dicembre prossimo, la miniserie “Casa e bottega” con Renato Pozzetto e Nino Frassica, girata sul lago Maggiore tra Laveno, Verbania, Mergozzo e Anzola.
Fonte di questo post