Vi è mai capitato di trovarvi di fronte ad una persona carismatica? Una persona che socialmente gode di stima e rispetto da parte della maggior parte delle persone che conosce?
Il carisma è costituito da diversi elementi, a partire dall’intelligenza e dalla personalità, ma anche la conoscenza e buona padronanza dei ruoli e delle regole sociali.
Una ricerca del 2015 però ha preso in considerazione un aspetto, che non si pensava rappresentasse un elemento cardine del carisma: la velocità di pensiero.
Un campione di soggetti è stato testato, oltre che con varie scale di rilevazione (di personalità, intelligenza, narcisismo, solo per citarne alcune), anche con domande estremamente semplici (esempio citato nell’articolo:” dica il nome di una gemma”), a un altro gruppo di soggetti sono state fatte ascoltare le risposte, che venivano registrate su una scala di percezione di carisma; i soggetti più carismatici sono risultati coloro che hanno fornito una risposta nel minor tempo possibile, dato confermato anche dagli altri strumenti di rilevazione standardizzati utilizzati.
La velocità di risposta non è un parametro paragonabile all’intelligenza, o in essa rappresentato, è più probabile che rappresenti una capacità di reazione più elevata agli eventi. Non è importante solo cogliere la risposta adattiva migliore all’ambiente sociale e riuscire ad eseguirla, conta anche la velocità con cui si è in grado di sceglierla. La velocità di pensiero permette di valutare le migliori risposte da fornire all’ambiente sociale, evitando errori, ma anche lasciando un margine, in alcune occasioni, per scegliere risposte dotate di humor.
Buona settimana
Mara Rongo
Fonti:
http://www.spring.org.uk/
“Quick Thinkers Are Smooth Talkers
Mental Speed Facilitates Charisma” di William von Hippel, Richard Ronay, Ernest Baker, Kathleen Kjelsaas, Sean C. Murphy, November 30, 2015, Psychological Science