Nell’appuntamento celebrativo della “Giornata europea dei parchi”, alla presenza del presidente dell’Ente parco, del neopresidente della Comunità del parco e del presidente del Cipra Italia (Commissione internazionale per la protezione delle Alpi), si sono svolte alcune considerazioni proprio sulla riserva della ValGrande, alla quale già a fine 2011 Verbania ha chiesto formalmente di aderire. «Accolgo molto positivamente le parole del presidente del Parco, Pierleonardo Zaccheo – dichiara l’assessore all’Ambiente Matteo Marcovicchio –, che ha confermato come i tempi sono maturi e ribadito che il progetto è fortemente realizzabile».
La proposta di ingresso nel Parco nazionale era stata formalizzata a fine 2011 dal
sindaco Marco Zacchera e dall’allora assessore Luigi Airoldi in un incontro pubblico con il Comune di Cossogno. «La pratica non s’è fermata – spiega Marcovicchio –, ma ha subito un rallentamento perché s’era in attesa di nominare il nuovo Consiglio della comunità del Parco. Il presidente Zaccheo a margine mi ha garantito che entro una decina di giorni si riunirà la Comunità del Parco per dare il suo parere definitivo.
Da quel momento in poi mi impegno a far sì che la pratica acceleri, se necessario
sollecitando anche il ministero».
Significative parole di apprezzamento per l’adesione di Verbania sono state
espresse dal presidente del Cipra Oscar Del Barba, che ha invitato a proseguire su questa strada.
Verbania presto nel Parco della ValGrande
Verbania entrerà presto nel Parco nazionale della Val Grande. Novità positive per il capoluogo del Vco sono giunte ieri sera dall’incontro pubblico tenutosi al Chiostro.
Fonte di questo post