La mostra è a cura dell’A.p.s. Rotellando www.rotellando.it con il coordinamento di Distretto Turistico dei Laghi ed in collaborazione con La Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus.
La mostra vuole proporre prospettive diverse che non si soffermino su immagini e questioni “invalidanti”, ma propongano una visione alternativa e completa, che favorisca la nascita di nuove angolazioni e osservazioni, attraverso l’approccio stesso della visione della mostra.
L’allestimento favorirà chi solitamente è meno favorito. La sedia a rotelle e la prospettiva da seduto sarà uno strumento di agevolazione anziché di impedimento.
Fabrizio Marta aka Rotex è nato il 24 giugno ed abita a Villadossola (VB), è in carrozzina per una malattia ossea (osteogenesi imperfetta) ma è affetto da una patologia ancor più grave la “viaggite”, per questo motivo si definisce “viaggiatore rotante”,
Da anni racconta i suoi viaggi in solitaria (Australia, Stati Uniti, Europa, Sudafrica) per sensibilizzare all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali e per incentivare chi ha problemi di mobilità a viaggiare. È guida per caso (turismo accessibile) per il sito Turisti per caso. Da aprile 2012 ha un blog sulla piattaforma di Vanity Fair.
Nel mese di maggio 2012, insieme al fotografo Vito Raho, ha “rotellato” per 8500 km in tutta Italia per Vanity Fair Italia Magazine, con lo scopo di raccontare il viaggio dal punto di vista del "rotellato” ma soprattutto quella di scoprire storie di disabilità e di diversità in tutto il Bel Paese, raccontando come la diversità possa essere vissuta in piena normalità, cercando di mettere in evidenza quello che "si può fare" piuttosto che quello che “non si può fare”.
Da lì è nato il progetto “Rotellando” una serie di viaggi media e un formato multimediale (fotografico e video). Durante il 2013 e 2014 ha effettuato diversi viaggi media per gli uffici del turismo del Sudafrica, Irlanda, Londra, Marocco, Danimarca, Finlandia, Malta, Svizzera oltre a progetti mirati per Costa Crociere, la Repubblica di San Marino, Turismabile - Piemonte accessibile con fotografi e videomakers di grande professionalità e sensibilità.
Il 3 dicembre 2012 è stato nominato Cavaliere della Repubblica per il merito ad aver contribuito alla divulgazione dei diritti dei disabili e al turismo accessibile; riconoscimento ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Durante la giornata si terrà il convegno:
TURISMO PER TUTTI: DAL SOCIALE AL BUSINESS UN’OPPORTUNITÁ ECONOMICA PER IL TERRITORIO
16 dicembre 2016 - dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Sala plenaria - Hotel Regina Palace
C.so Umberto I, 29 - lungolago Stresa VB