Solo qualche giorno fa si parlava della ragazza ucraina che, dopo numerosi furti era stata condannata a 3 mesi di detenzione. Oggi viene alla ribalta la notizia che, un uomo di 57 anni di Massino Visconti, per il solo furto di 6 euro di vino, viene condannato a 1 anno e 4 mesi di carcere.
I fatti sono avvenuti oltre 1 anno fa, il 12 ottobre 2012. L'uomo, uscendo da un negozio di alimentari di Nebbiuno, con in mano 3 cartoni di vino, disse alle proprietarie che non aveva i soldi per pagare, ma sarebbe andato a casa a prenderli.
Le proprietarie, vedendolo già alticcio, negarono la cosa, dicendo di portare prima i soldi e poi prendere i prodotti.
A quel punto l'uomo, per un attacco d'ira, spinse le donne contro il bancone frigo e scappo, incontrando però la polizia municipale del vergante.
Oggi il processo in tribunale a Verbania dove il giudice ha accolto la richiesta del PM Anna Maria Rossi e lo ha condannato a 1 anno e 4 mesi.
1 anno e 4 mesi per aver rubato merce per 6 euro
E' quanto successo ad un uomo di 57 anni di Massino Visconti
8 commenti Aggiungi il tuo
raddrizzare la mira
lupusinfabula
19 Novembre 2013 - 14:42
Diciamola tutta: leggendo l'articolo si evince che non c'è stato solo il furto, ma anche l' essere comparso in stato di ubriachezza in luogo in luogo pubblico e la violenza verso verso le donne che avevano tentato di opporsi al furto: quindi mi pare una giusta pena considerando l'intero contesto.
giusta pena
ecce ignes
19 Novembre 2013 - 22:28
Ma il lupusinfabula si legge o commenta senza contesto..gli sembra giusto al forcaiolo..ma sí poi magari telefona la Cancellieri..visto il contesto.
la legge è uguale per tutti?
livio
20 Novembre 2013 - 09:16
Chi ruba un centesimo o un miliardo sempre ladro è e siccome la legge dovrebbe essere uguale per tutti, la differenza sta nel fatto che per 6 euro uno giustamente si "becca"un anno e 4 mesi, chi ruba il miliardo solitamente sta agli arresti domiciliari con tanto di piscina e campi da tennis!Alla fine in questo paesello da avanspettacolo in galera ci vanno solo "rubagalline"
condanna
RICCARDO
20 Novembre 2013 - 11:15
verbania a giudici diversi tra loro oppure possono applicare la legge come vogliono.La ragazza straniera che ruba tutti i giorni condanna mite .chi ruba un po di vino.che poi non e furto a mio modo di vedere perche conosciuto e poi avrebbe detto che andaVA A CASA A PRENDERE I SOLDI.MI SEMBRA UNA vERGOGNA
L'importante è esagerare.
Vermeer
20 Novembre 2013 - 12:24
Siamo al paradossale. Il signore di 57 anni che ha sbagliato con il suo comportamento, ha indubbiamente agito male. Ma con la condanna di un anno e 4 mesi di detenzione è stato mostrato un palese eccesso di severità da parte della magistratura. Allora, facendo il paragone, Silvio nazionale dovrebbe essere condannato all'ergastolo, vi pare ? Bastava che il comune di Massino Visconti chiedesse, al signore in oggetto, delle pubbliche scuse ed il rimborso dei 6 Euro di vino sottratto al venditore. Niente di più.........
aggiornamento
lupusinfabula
20 Novembre 2013 - 13:49
Su un giornale in edicola oggi, si legge (come del resto avevo prospettato nel mio intervento precedente) che essendoci stato un gesto di violenza contro le vittime derubate il reato si era trasformato in rapina, magari impropria, ma rapina : da qui la quantificazione della pena.
Dura lex sed lex (...ma sull'ergastolo a B. sono d'accordo con Vermeer)
Dura lex sed lex (...ma sull'ergastolo a B. sono d'accordo con Vermeer)
RAPINA
RICCARDO
20 Novembre 2013 - 15:55
mA QUALE RAPINA USCIVA DAL NEGOZIO CON IL VINO IN MANO NON NASCOSTO.DICENDO DI PORTARE DOPO I SOLDI.
domanda a Riccardo
lupusinfabula
20 Novembre 2013 - 16:12
Perchè allora non ha lasciato lì i cartoni di vino e se li è portati via contro la volontà delle negozianti? Se li avesse lasciati sul posto e fosse andato a prendere i soldi per poi tornare a riprendersi il vino, la faccenda avrebbe cambiato aspetto: ma così non è stato.
Per commentare occorre essere un utente iscritto