Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

La Rete Antiviolenza nel VCO

I Consorzi dei Servizi Sociali del territorio, la Provincia del Verbano Cusio Ossola e la Cooperativa La Bitta stanno completando gli adempimenti per sottoscrivere il Protocollo d’intesa che sancisce la costituzione del Centro provinciale antiviolenza.

Verbania
La Rete Antiviolenza nel VCO
Ad esso faranno riferimento tutti i servizi rivolti alle vittime di violenza di genere che già allo stato attuale sono erogati dai soggetti elencati: accoglienza, orientamento, ascolto, sostegno psicologico, gruppi di auto aiuto, consulenza legale e sostegno alla denuncia, raccordo con Forze dell’Ordine, ASL e altri soggetti pubblici e del privato sociale, inserimento in percorsi di autonomia, sia di vita che economica, presa in carico del maltrattante, formazione e prevenzione nelle scuole.

Attraverso il protocollo d’intesa viene ratificato e potenziato quanto succede già nell’attualità: il Centro funziona come una struttura diffusa, con diversi punti di accesso che “dialogano” tra loro, in maniera da consentire una capillare copertura dei territori, interventi integrati e maggiore garanzia di inclusione e rapidità di risposta. I dati disponibili sono monitorati in maniera costante affinché costituiscano un valido strumento per l’attivazione di politiche di genere e di contrasto alla violenza.

I servizi prestati sono interamente gratuiti, grazie al sostegno economico della Regione Piemonte, ma anche di importanti realtà del nostro territorio: Fondazione Comunitaria del VCO, Associazione Soroptimist Club Verbano, oltre al contributo dei Consorzi dei servizi sociali, della Provincia e della Cooperativa La Bitta che mettono a disposizione personale competente proprio.

Il protocollo d’intesa sarà presentato nel corso di un convegno che si terrà il giorno 2 dicembre presso la Sala Ravasio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, dalle ore 9.30 alle ore 13: tale circostanza, oltre a essere importante momento di confronto e formazione per gli operatori della rete antiviolenza, sarà occasione per descrivere contenuti del Protocollo e modalità di funzionamento del Centro Antiviolenza Provinciale.

La seconda parte del seminario formativo si terrà il giorno 14 dicembre nello stesso orario e luogo.
Il seminario formativo è organizzato e promosso da CISS Ossola, CSSV, CISS Cusio, Provincia del Verbano Cusio Ossola, ASL VCO, Regione Piemonte, Soroptimist Club Verbano, Cooperativa La Bitta.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti