Nessuna sorpresa nei sestetti. Le padrone di casa si schierano con Signorile-Muresan diagonale palleggio-opposto, Loda-Ikic in posto-quattro, Tasca-Chirichella centrali, Ghilardi libero. Le marchigiane, ancora senza l’opposto colombiano Escobar, replicano con Brcic-Kostic, Santini-Negrini, Leggs-Thibeault, Carocci.
La Robur ha un buon approccio sull’incontro, strappando subito un break di tre punti sulla fast che Tasca spedisce fuori: 9-6. L’Openjobmetis, che sconta una ricezione non sempre ottimale e un’incisività a muro inferiore alle ultime uscite, fa un po’ di fatica, pur trovando il pareggio con l’ace di Chirichella e il sorpasso sull’errore di Kostic da posto-quattro: 11-10. L’ace di Thibeault ribalta nuovamente le sorti (13-12), ma Ornavasso è lesta a riprendersi e a mantenere il pallino del gioco. Muresan (67% nel primo set) e Ikic (75%) sono molto presenti in attacco e quando Urbino cala di rendimento, commettendo due errori di fila (in attacco e in palleggio), le locali ne approfittano per andare sul 22-19. Micoli spende due time out ma a sospingere l’Openjobmetis è ancora un fallo di invasione, che vale il 25-21 del primo set.
Il vantaggio dà serenità alle giallonere, che iniziano con maggior scioltezza il secondo set. Loda firma due ace di fila (5-2). L’Openjobmetis sembra poter allungare ma è raggiunta a quota 10. Un parziale di 3-0 (14-11) rimette le cose a posto e spiana la strada del 2-0. Da metà frazione in poi, infatti, Urbino si disunisce e non contiene più Ghilardi e compagne, che mettono nel carniere il set con un bel tempo di Chirichella: 25-15.
Copione identico anche nel terzo set, aperto da due ace di Loda. L’equilibrio regge fino al 15-14, punteggio su cui Stefano Micoli inserisce la Escobar (al debutto stagionale) sostituendo Kostic (cambio chiuso dopo pochi scambi). Chirichella si fa sentire in attacco e in battuta propizia il massimo vantaggio (22-17), che si affievolisce nel finale, soprattutto sull’errore di Muresan (24-22) e dopo che, cambiando la diagonale palleggiatore-opposto, Massimo Bellano fa debuttare Pisani (per Signorile, con Zanin al posto di Muresan). Il time out chiamato dalla panchina ossolana ridà ordine all’Openjobmetis, che al rientro chiude definitivamente i conti con Loda, a segno per il 25-22.
Openjobmetis Ornavasso-Robur Tiboni Urbino 3-0 (25-21, 25-15, 25-22)
Openjobmetis Ornavasso: Zanin, Pisani, Moneta, Senkova ne, Ghilardi (L), Ikic 10, Tasca 6, Muresan 16, Montano ne, Signorile 3, GLoder (L2) ne, Chirichella 7, Loda 13. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Robur Tiboni Urbino: Carocci (L), Giombetti ne, Zecchin ne, Negrini 10, Thibeault 10, Santini 8, Escobar, Casoli, Kostic 9, Brcic 3, Guidi ne, Leggs 7. All.: Stefano Micoli. 2°: Giorgio Nibbio.
Arbitri: Graziano Gelati di Monteggiana (Mn) e Andrea Pozzato di Bolzano.
Note. Spettatori 1.000. Durata set: 24’, 23’, 27’, tot. 1h14’.