Ad attenuante va segnalata una doppia defezione nel reparto dei centrali con l’assenza di Pamela Ferrari e di Emily Velsanto nonché con l’assenza della schiacciatrice Emma Saglio Trombone. Cova parte con Valentina Boschi in regia con Annalisa Cottini opposta, bande sono Sonia Cottini e Francesca Magliocco, al centro con Alessia Belardinelli esordio per Francesca Petronini, atleta non udente che gioca con un apparecchio acustico e facente parte della nazionale sordi. Libero Samira Ait.
In panchina anche la giovane Under 16 Francesca Palumbo e la altrettanto giovane centrale Sara Mercurio. Nel primo set le verbanesi si trovano addirittura in vantaggio anche se non si è di fronte ad una prestazione come quella della settimana prima. Nel finale le verbanesi sprecano e vanificano un vantaggio sul 20-23 e perdono 25-23.
Da segnalare nel finale di set il cambio degli opposti con Marta Ossola in campo per Annalisa Cottini e della regia con Cecilia Gallucci per Boschi. Qualche attimo di riposo per Magliocco, rilevata da Federica Maggetto.
Nel secondo set Verbania inizia a soffrire di più ed a tirare i remi in barca attendendo poi un calo avversario che però non è arrivato, il tecnico lacuale prova a inserire nuovamente Annalisa Cottini, cambia i liberi con Giulia di Maio per Ait e ruota nuovamente le registe, poco da fare: 25-19 e 25-17 per Gaglianico che si prende tre punti.
“Questa partita mi ha ricordato la dinamica della gara giocata ad Arona – spiega coach Andrea Cova - il primo set pur vanificando un vantaggio nel finale lo abbiamo ben interpretato ma nei restanti parziali la squadra avversaria ha picchiato duro e noi invece ci siamo seduti attendendo un calo delle avversarie che invece hanno voluto la vittoria a tutti costi, esattamente come successo contro Arona. Siamo in questi casi alle prese con questo problema di approccio caratteriale che ci frena e non ci permette di giocare bene con squadre che sono assolutamente alla nostra portate e che noi con questo atteggiamento facciamo diventare superiori a noi”.
Gilber Gaglianico – Vega Occhiali Rosaltiora 3-0 (25-23, 25-19, 25-17)
Vega Occhiali Rosaltiora: Boschi, Gallucci, Cottini A., Ossola, Cottini S, Magliocco, Palumbo ne, Maggetto, Belardinelli, Petronini, Mercurio ne, Ait (L), di Maio.