La Scuola Primaria Maria Peron, dell’Istituto Comprensivo Pallanza, ospita 198 bambini in 10 classi e consta una superficie di 5700 metri quadrati, con spazi all’aperto per il gioco e la didattica.
Per arrivare ai lavori veri e proprio è stato istituito, nei mesi scorsi, un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della Fondazione Reggio Children e di Enel Cuore Onlus, che ha effettuato più sopralluoghi presso la scuola per incontrare i vari attori del territorio coinvolti nel progetto: amministrazione comunale, dirigenza scolastica, gruppo allargato di insegnanti, progettisti e pedagogiste.
Un progetto curato dall’Arch. Francesco Bombardi e che ha visto la realizzazione di un laboratorio scientifico per la ricerca sul cibo, con lavori svolti tra agosto e settembre di quest'anno.
Laboratorio che si compone di un’isola centrale di forma amorfa assimilabile a un quadrato con lato 2,5 metri all’interno, un bancone costituito da 3 piani di legno sovrapposti sul quale vengono collegati piastre a induzione, un mulino elettrico, un sistema di termoformatura, un orto idroponico e dove possono alloggiare utensili e materiali all’interno di apposite sfere di metacrilato trasparente illuminate. Sono inoltre installati un proiettore, una webcam e altri devices ad una rete wifi per registrare le attività e condividere informazioni in remoto. Sono inoltre istallate delle scaffalature che permetteranno di esporre gli elaborati dei ragazzini e un lavabo che completerà il laboratorio.