Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : VerbaniaBau

VerbaniaBau: nuova rubrica a quattro zampe

Nasce oggi la nuova rubrica "VerbaniaBau", che affronterà il mondo dei cani grazie alla collaborazione del Dott. Claudio Conti e della Dott.ssa Francesca Paleari.

Verbania
VerbaniaBau: nuova rubrica a quattro zampe
Ringraziamo Verbania Notizie per l’opportunità e la disponibilità concessaci nel poter raccontare i nostri vissuti con i Cani.

La nostra “storia cinofila” ebbe inizio più di quindici anni fa, in un Canile dove capitammo per svariati motivi e multiformi emozioni, privi di esperienza e di conoscenza.

In quel luogo accadde l’innamoramento: quattro cani, otto occhi come caleidoscopi, sedici zampe impazienti… Li adottammo, avendo la fortuna di vivere, allora, nella campagna toscana.

Quella convivenza così improvvisata e fortuita è stata, e continua ad essere, spunto di domande, di dubbi, di curiosità, di crescita, di ispirazioni. E proprio quelle esperienze condivise fra umanità ed animalità ci hanno suggerito la partecipazioni a Corsi e Seminari specifici, inerenti l’argomento “Cani”: chi sono? chi siamo con loro? come dialogare? come rispettarci?...

Così ci piacerebbe proporvi una serie di “chiacchierate” a tema, integrate da eventuali altri argomenti richiestici e valutati interessanti da trattare:
1.     Il cane: conosciamoci nelle diversità Uomo-Cane; razze canine, meticci, incroci; impegni e responsabilità nella convivenza.
2.     Dialoghiamo: comunicazione cane-umano e umano-cane, elementi di comunicazione non verbale.
3.     Gli stati interni: importanza del contesto emozionale.
4.     Cane in casa.
5.     Cane in passeggiata.
6.     Benessere fisico e benessere mentale.
7.     L’Approccio Cognitivo-Zooantropologico.
8.     Apprendimento, cognizione e socio-cognizione.

Grazie per l’attenzione.
Dott. Claudio Conti
Dott.ssa Francesca Paleari



12 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Max Lavecchia si sentiva la mancanza
Max Lavecchia
19 Ottobre 2016 - 09:21
 
Ci mancava anche lo psicologo per il cane. Al giorno d'oggi crea piu' interesse un cane che un anziano che non ce la fa a tirare a fine mese, basta vedere in giro le persone che impazziscono per un cane e non degnano di uno sguardo un neonato.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: si sentiva la mancanza
Giovanni%
19 Ottobre 2016 - 09:33
 
Ciao Max Lavecchia;
condivido pienamente il tuo sfogo.
E' importante palesare questi eccessi.
Vedi il profilo di Kiryienka ah ah ah !!!!
Kiryienka
19 Ottobre 2016 - 11:37
 
della serie'' diamoci un tono ed inventiamoci qualcosa per sbarcare il lunario''...............e' da tutta la vitache ho cani e gatti,li considero parte integrante della famiglia,prima le loro esigenze e poi le mie....giusto per sgomberare il campo da dubbi su quello che diro'.E' veramente ''esagerato'' quello che ho letto qui sopra...poi,se e' un modo per incrementare un business e ci sono ''gigioni'' che voi mollano soldi su parcelle di questo genere.....beh....beati voi che avete trovato la strada giusta.....''ogni giorno nasce un cucco,beato chi lo cucca''.........e dedicarsi al volontariato ,una volta lala settimana,o anche al mese,e recarsi in un ospizio o come dir si voglia,a parlare,solo a parlare,con qualche anziano che soffre di solitudine?.....MAH..............SALUT
Vedi il profilo di marco poveri noi
marco
19 Ottobre 2016 - 14:54
 
non c'è limite al peggio, a quando la rubrica con gli extraterrestri??? ;))
Vedi il profilo di robi 1Specchio dei tempi.....
robi
19 Ottobre 2016 - 17:44
 
Beh, basti pensare i vari politici nazionali e locali come trattano l'argomento. A parte la sig.ra B. dai capelli rossi che vorrebbe i conigli come animali da affezione e non in pentola con un po' di rosmarino e funghi, come piace a me, anche quelli locali si muovono solo per il canile, e non magari per i pendolari o i dispccupati. I padroni dei cani votano.... fino a che non voteranno anche i nostri simpatici "amici a 4 zampe" Specchio dei tempi.....
Vedi il profilo di lady oscar macchevifrega?
lady oscar
19 Ottobre 2016 - 19:31
 
Non vi interessa nn leggete. Ma pensa un po': Zitelle.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Specchio dei tempi.....
Giovanni%
19 Ottobre 2016 - 19:44
 
Ciao robi,
verissimo.
Ci ritroviamo di fronte a nuova forma di (mi autocensuro). Sedicenti anime belle si credono di avere una coscienza più pulita ingaggiando battaglie facili facili lottando per la salvaguardia di cagnolini, coniglietti ecc. ecc.
Vedi il profilo di lupusinfabula Personalmente
lupusinfabula
20 Ottobre 2016 - 12:43
 
Personalmente ho avuto più soddisfazioni e dimostrazioni di affetto dai miei cani che da certe persone, ragione per cui chi si azzardasse a toccarmeli farebbe una brutta fine. In molti casi ritengo più meritevoli di cure ed attenzioni gli animali che certi individui .
PS Tanto pessere chiari non sono però un vegetariano, mi piace ed apprezzo i piatti a base di carne e non sono contrario alla caccia.
Vedi il profilo di Max Lavecchia s
Max Lavecchia
20 Ottobre 2016 - 14:18
 
Il ritornello "meglio i capi di certe persone" è allo stesso livello di banalità di "non ci sono piu' le mezze stagioni" o "si stava meglio quando si stava peggio". Qui non si vuole ammazzare coi bocconi i cani, ci mancherebbe, si vuole pero' riportare il cane a livello di animale da rispettare. Psicologi per cani, corsi e put...te simili appaiono in tempi futili quando si ha la pancia piena
Vedi il profilo di Giovanni% Re: s
Giovanni%
20 Ottobre 2016 - 14:32
 
Ciao Max Lavecchia.
Hai sintetizzato ottimamente la questione.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: si sentiva la mancanza
Hans Axel Von Fersen
20 Ottobre 2016 - 16:30
 
Ciao Max Lavecchia

Per fare un discorso un po' più generale: c'è gente che impazzisce per il piumino modello inverno 2016/17 (potrei dire auto, vacanze, ecc) e non gliene frega niente dell'anziano.
Non sono i cani gli unici a distogliere l'attenzione da problemi più seri ma sono tante cose
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: si sentiva la mancanza
Giovanni%
20 Ottobre 2016 - 16:51
 
Ciao Hans Axel Von Fersen,
hai certamente ragione, ci sono tante altre cose. L'animalismo però ha in sè qualcosa di particolare. La loro propensione è mescolata a uno spirito giustizialista. Loro credno di produrer un bene enorme e di combattere contro l'ingiustizia creando un sistema di valori completamente sballato.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti