"Giovedì 17, dalle 14 alle 16, tutti i disabili entreranno gratis al luna park – annuncia l’assessore con delega all’Accesso e tutela dei servizi sociali dei disabili, Fabrizio Sottocornola-. Parteciperanno il Centro formativo del Consorzio dei servizi sociali, le associazioni Angsa e AffDown ma l’invito è aperto a tutti".
L’iniziativa, che è stata presentata questa mattina dall’assessore e alla presenza dei referenti del Cssv (la direttrice Chiara Fornara) e dell’Angsa (la vicepresidente Graziella Caruso), è possibile grazie alla disponibilità dei giostrai. «È un gesto di vicinanza a una città che ci ospita da tre generazioni – ha spiegato Riccardo Claudi, erede di una dinastia il cui nome è indissolubilmente legato ai luna park – e di sostegno alle persone meno fortunate. Abbiamo voluto dedicare loro due ore intere, senza però chiudere agli altri clienti, perché nessuno si senta diverso".
Sotto l’aspetto tecnico, Cssv e Angsa hanno fornito ampie garanzie sulla sicurezza
per gli utenti. I ragazzi saranno seguiti da educatori, accompagnatori e genitori e potranno utilizzare le giostre – ce ne sono una trentina – compatibilmente con le loro condizioni perché i divertimenti più “movimentati” saranno azionati a ritmo ridotto.
Disabili gratis al luna park
Il mese di maggio, in genere in concomitanza con la patronale di San Vittore, in città arrivano le giostre. Per la prima volta però i giostrai organizzano una festa per tutte le persone diversamente abili e per le associazioni che li sostengono e aiutano.
Fonte di questo post