Sabato 8 ottobre Altea Altiora era attesa all’ultima verifica di pre campionato nell’esagonale di Lugano, organizzato dal locale club dei #Dragons con la partecipazione di Volley Mornago, 2mila8volley Domodossola, Pallavolo Gallarate e Pro Patria Busto Arsizio.
Ed è stata proprio il club bustocco, targato Lodetex, ad aggiudicarsi l’evento in un combattuto 2-1 finale (15-13 al tie break conclusivo) sui verbanesi di coach Alberto Franzini.
Altiora pur senza Borghini, Faraci e Traversi (quest’ultimo assente anche sabato prossimo ad Aosta per una squalifica pendente dalla scorsa stagione), ha sconfitto in mattinata 2-0 il Lugano, cedendo 1-2 a Busto; poi in semifinale, nel miglior incontro del test rossocrociato ha bloccato 2-1 le velleità di Mornago di arrivare ad una finale tutta varesina.
Tanti gli esperimenti in campo con un super Federico Liera a guidare gli attaccanti di casa Altiora, apparsi in buone condizioni in vista dell’ultima settimana prima del debutto stagionale in serie C fissato per sabato 15 ottobre alle 20.30 al Pala Peila Pressendo di Aosta contro l’Olimpia allenata dal duo Pileri-Genola.
U 18, U 16 e U 14, TRE DEBUTTI CASALINGHI PER IL VIA ALLA STAGIONE 2016-17 .
Per un curioso scherzo del calendario saranno tutti e tre casalinghi gli esordi stagionali dei tre gruppi giovanili di casa Altiora: si inizia sabato 15 con l’impegno degli Allievi Under 14 contro i lanieri della Scuola di Pallavolo Biellese (ore 15.30 palestra Ranzoni).
Domenica 16 alle ore 11.00 toccherà agli Juniores Under 18 incrociare i bianco rossi del Red Volley Vercelli allenati da Montserrat Casas.
Martedì 18 ottobre invece debutto con derby per i Ragazzi Under 16 che alle 20.00 affronteranno i pari età del 2mila8volley Domodossola.
SCUOLA DI PALLAVOLO “CITTA’ DI VERBANIA”: 5 PRIMARIE VERBANESI “SOTTORETE” NEL MESE DI OTTOBRE.
Dopo il fortunato avvio dei due corsi di Minivolley nelle tradizionali sedi della palestra delle Medie “Ranzoni” e del Liceo “Cavalieri”, va a regime anche il progetto scolastico “1,2…3 Minivolley” che porta sui rettangoli di gioco scolastici, nella sua prima fase di svolgimento, qualcosa come 26 classi di cinque primarie verbanesi (“Rodari” di Torchiedo, “Tomassetti”, “Cantelli” e “Suore Rosminiane” di Intra, “Bachelet” di Trobaso).
Sono almeno 500 gli alunni che apprenderanno le prime regole del Minivolley in un mese di ottobre di grande impegno per il settore promozione di Altiora e Rosaltiora, unite nell’idea comune della Scuola di Pallavolo “Città di Verbania”.