Sabato è stato il giorno delle qualificazioni e la Canottieri Pallanza è riuscita a portare alle finali ben cinque equipaggi su sette iscritti a questi campionati.
La giornata di domenica comincia al meglio per gli atleti giallo-blu che subito con il Quattro di Coppia Juniores maschile (Bindella, Sottocornola, Di Giovanni, Pusceddu, Tim. Soni) conquistano un'inaspettata e splendida medaglia d'argento a meno di un soffio (un secondo!!) dai primi portando a termine una gara combattuta fino agli ultimi colpi.
E' la volta di Asia Cinque nel singolo Juniores femminile che ottiene un quinto posto assoluto dopo una gara davvero difficile.
E' il terzo equipaggio in gara per la Canottieri Pallanza a riportare il tricolore in città dopo tanti anni: si laureano campionesse italiane Camilla Musetti e Rachele Soni nel Due di Coppia ragazzi femminile che riescono a strappare l'oro alle avversarie di Reno e Arolo a seguito di una gara perfetta e combattutissima dal primo all’ultimo colpo.
Reduci dalla splendida gara del Quattro di Coppia Saverio Bindella e Maverick Di Giovanni, Tim. Donghi nel Due di Coppia Juniores Maschile conquistano la sesta posizione assoluta al termine di una gara dove si è dovuto ricorrere al photo-finish per stabilire le posizioni di arrivo.
Musetti e Soni hanno gareggiato anche nel Due di Coppia Juniores femminile sfiorando il podio arrivando al quarto posto assoluto.
Hanno gareggiato anche Jacopo Donghi nel Singolo Ragazzi maschile sfiorando la finale per pochissimo come Bolzoni e Sottocornola, tim. Cinque nel Due di Coppia Juniores.
Con un titolo italiano e una medaglia d'argento può dirsi conclusa al meglio la ricca stagione a sedile fisso della Canottieri Pallanza. Prossimo appuntamento, come da tradizione, i Campionati Regionali Piemontesi di canottaggio olimpico che si terranno a Mergozzo il 18 Settembre.