Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

Forme di Luce ad Aglaia Omegna

FORME DI LUCE Opere di Marco Bianchi Stampe fotografiche ai sali d’argento su carta baritata

Omegna
Forme di Luce ad Aglaia Omegna
Dal 5al 26 ottobre 2013 ad Aglaia Arts and Crafts, via Manfredi 11- Omegna (VB)

Inaugurazione sabato 5 ottobre ore 17
Orari: da giovedì a sabato dalle ore 16.30 alle ore 19.30
Info: 349 3568546

La mostra propone una selezione di stampe fotografiche tradizionali ai sali d’argento, in bianco e nero, stampate su carta baritata. Marco Bianchi, da oltre 25 anni fotografo professionista, utilizza pellicole di grande formato ed esegue personalmente nel suo laboratorio ogni fase del processo di realizzazione: sviluppo e stampa del negativo, montaggio a secco della stampa finita e passepartout. Una cura particolare viene riservata alla stabilità d’archivio delle stampe: la conservazione è infatti di importanza fondamentale se si intende la fotografia come espressione artistica che possa durare nel tempo.
I maestri ispiratori della visione fotografica di Marco Bianchi sono, tra gli altri, Ansel Adams e Edward Weston, vere icone della fotografia statunitense. In America, infatti, la fotografia è forma d’arte riconosciuta e valorizzata fin dalla prima metà del ‘900, quando gli artisti appartenenti al movimento ispirato alla “Straight Photography” riportarono la fotografia a essere lo specchio del vero, adottando un linguaggio strettamente legato alla precisione ottica degli obiettivi e quindi in netto contrasto con il movimento pittorialista.
I soggetti che Marco Bianchi predilige sono perlopiù manifestazioni della natura, che vengono colte nelle loro forme astratte, con giochi di geometrie, di piani, di curve. La luce ne esalta i pieni, gli spessori o, al contrario, le inconsistenze materiche. Gli Stati Uniti costituiscono l’ambientazione della maggior parte degli scatti esposti; altre location sono la Svizzera, l’Italia, la Francia.
Nota biografica
Milanese di nascita, Marco Bianchi vive ad Ameno, sul lago d’Orta. Negli anni ‘90 ha scalato sette Ottomila, tra cui Everest e K2 e ha pubblicato con Mondadori quattro libri fotografici a colori che documentano la sua esperienza di alpinista estremo. La fotografia tradizionale in bianco e nero costituisce oggi il suo campo di ricerca esclusivo. Nel 2005 e nel 2008 ha frequentato in California i workshop di uno dei maggiori maestri della fotografia americana contemporanea, John Sexton.
www.marcobianchifotografo.com
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti