Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Cronaca

Vette d'artificio inizia col botto: in 3.000 al Mottarone

Inaugurazione penalizzata dal maltempo: ma nonostante nebbia fitta e meteo incerto, sono stati oltre 3.000 gli spettatori che hanno raggiunto la montagna dei sette laghi.

Stresa
Vette d'artificio inizia col botto: in 3.000 al Mottarone
Visibilità ridotta in quota, temperature decisamente poco estive e la pioggia ad incombere. Le condizioni meteo proibitive non hanno però scoraggiato le oltre 3.000 persone che hanno voluto assistere allo show inaugurale della seconda edizione di Vette d'artificio.

Un evento certamente penalizzato dalle condizioni meteo, che hanno anche costretto la GFG Pyro, azienda che ha ideato e cura l'intera rassegna, ad anticipare di oltre mezz'ora l'inizio dello spettacolo di luci e musiche.

Una montagna dei sette laghi affollata come non mai, per dare il via alla rassegna piromusicale in alta quota che proseguirà sabato 6 agosto, cambiando radicalmente scenario. Il secondo show verrà infatti ospitato nella conca naturale di Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa.

Anche in questo caso, la regia tecnica e la direzione artistica saranno curate dalla GFG Pyro e lo spettacolo delle ore 22.30 rappresenterà la chiusura piromusicale di una ricca giornata d'estate. Anche Macugnaga è inserita nel calendario del Festival di Fuochi d'Artificio, coordinato dal Distretto Turistico dei Laghi (il programma completo è disponibile su www.distrettolaghi.it).

Appuntamento dunque sabato 6 agosto a Macugnaga (Valle Anzasca): nel centro dell’antico borgo walser, a quota 1.327 metri, il pubblico potrà assistere ad un emozionante show di fuochi, luci e musica letteralmente ai piedi dell’imponente parete est del Monte Rosa.

La località si raggiunge comodamente in auto e da Macugnaga partono gli impianti di risalita attivi durante tutta la stagione estiva, sia per chi vuole raggiungere la piana del Belvedere per ammirare la parete verticale del Monte Rosa, sia per chi vuole salire fino ai 3000 metri di quota del Monte Moro.

Anche a Macugnaga saranno moltissimi gli appuntamenti collaterali: visite guidate gratuite del borgo, mercatini, musica live in vari punti del paese, motoraduno, attività per i più piccoli e suggestivi aperitivi al tramonto a quota 2.000 metri del Belvedere, raggiungibile grazie alle seggiovie attive appositamente anche oltre gli orari standard, per ammirare il tramonto al cospetto del Monte Rosa.

Lo spettacolo pirotecnico si terrà alle ore 22.30 nell’area del centro sportivo. La chiusura della seconda edizione di Vette d'artificio, lunedì 15 agosto, è programmata anche quest'anno nella rinomata località di San Domenico di Varzo (Valle Divedro), ormai tra le più blasonate destinazioni dell’arco alpino per gli sport invernali, grazie al grandioso
ammodernamento degli impianti e delle strutture collegate, ma anche apprezzata meta estiva per la miriade di percorsi escursionistici disponibili.

Questo sarà lo spettacolo più “alto” della rassegna: verrà infatti ospitato nella magnifica conca alpina dell'Alpe Ciamporino, a circa 2.000 metri di altitudine, in uno scenario naturalistico davvero mozzafiato.

Raggiungere la sede dello show piromusicale sarà semplice e comodo grazie agli impianti della San Domenico Ski, che in pochi minuti – e al prezzo speciale di € 5 a/r (gratis per i bambini fino a 10 anni) – porteranno gli spettatori da quota 1.400 metri di San Domenico ai 2.000 metri dell’Alpe Ciamporino.

Prima dello show una miriade di appuntamenti nel centro di San Domenico come la fiera “Enogastromenico” dedicata alle eccellenze alpine e la grigliata di ferragosto. E poi, in quota, apericena per tutti al Rifugio 2000: un’attesa gustosa per lo spettacolo delle ore 22.30.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti