Lo scopo dell'associazione è quello di sfruttare le sinergie, intessere reti e dare vita a iniziative riguardanti lo spazio abitativo e lavorativo nel paesaggio alpino. Il rapporto tra essere umano e paesaggio montano in questo contesto affascinante, ma estremamente fragile, è indagato attraverso l’architettura. L’associazione mira inoltre a costruire uno scambio con i colleghi che operano oltreconfine, allo scopo di rafforzare il ruolo dell’architetto nel multiforme sviluppo e nella trasformazione del paesaggio dell'arco alpino.
Con questo intento l'associazione promuove un concorso per opere che pongono l'accento sui cambiamenti dei molteplici paesaggi che compongono l'arco alpino e mettono in evidenza le diverse peculiarità regionali. Al concorso possono prendere parte architetti o studi associati, con un massimo di tre opere realizzate tra il 2010 e il 2016 sul versante italiano dell'arco alpino (Convenzione delle Alpi). Oltre agli edifici di nuova realizzazione sono ammessi al concorso gli edifici ristrutturati, ampliati o restaurati delle seguenti categorie funzionali: edifici pubblici, abitazioni singole o collettive, uffici e industria, turismo, spazi pubblici, infrastrutture. Il materiale dovrà pervenire all’indirizzo del sito dell’associazione Architetti Arco Alpino, entro il 31 ottobre 2016.
Una giuria specializzata selezionerà tra i progetti pervenuti quelli ritenuti più idonei e rappresentativi, presentati poi in una pubblicazione e successivamente esposti in una mostra aperta contemporaneamente in tutte le sedi delle provincie partecipanti.
Il primo premio consiste in un'onorificenza costituita da una targa per il progettista, il committente e l'edificio.
Per maggiori informazioni sul concorso: www.architettiarcoalpino.it