Partecipano Don Roberto Salsa, Maurizio Colombo, Diego Brignoli, Riccardo Brezza, Marcella Zorzit, Aldo Reschigna, Corrado De Ambrogi, Silvia Marchionini, coordina Anna Bozzuto.
"Il tempo della crisi che stiamo vivendo deve saper valutare proposte politiche nuove e realizzazioni originali capaci di offrire una visione per il futuro.
Agli Enti Locali vengono sempre più attribuiti compiti di organizzazione del territorio, di protezione sociale della popolazione e di sviluppo economico.
Gli amministratori si misurano con il senso di disorientamento, di malessere verso la politica, che pervade i cittadini e sono chiamati a dare risposte in 2 direzioni: ascoltare le nuove esigenze e trasformare concretamente la realtà in cui viviamo.
Noi pensiamo che Verbania e l’entroterra montano possano costruire un patto innovativo sui temi generali e urgenti quali la casa, l’ambiente, la creazione di impresa, la valorizzazione delle frazioni per attrarre investimenti, nuova popolazione e costruire un progresso sostenibile per le giovani generazioni.
In questo senso la gestione associata dei servizi può costituire una frontiera amministrativa che il personale politico locale deve dimostrare di voler attuare. Il positivo radicamento dei servizi socio-assistenziali, non solo in città ma anche nei piccoli comuni montani, ha raggiunto adeguati livelli di sviluppo che la politica regionale di tagli finanziari sta, purtroppo, rimettendo in discussione.
Una efficace gestione associata appare come l’unica possibilità per organizzare e mantenere i servizi tecnici e amministrativi, contrastando l’aumento di tassazioni dirette e indirette che, a livello locale, rischiano di diventare una conseguenza obbligata dei tagli finanziari che anche il Governo sta attuando nei confronti dei Comuni.
Sempre più si osserva come amministrare e governare sia diventata un’attività che nessun Ente possiede più in esclusiva: progetti e soluzioni devono essere condivisi e devono essere portati avanti attuando un producente coordinamento tra i diversi livelli istituzionali e socio-economici.
Per approfondire questi argomenti e dare slancio ad iniziative coordinate e complessive, il Circolo di Verbania del Partito Democratico, in cui sono attivi amministratori della città e di montagna, propone un convegno di valutazione e proposte, mercoledi 2 maggio presso il Chiostro alle ore 21.00, con la partecipazione di Don Roberto Salsa (le nuove fasce deboli della città) e di Maurizio Colombo (quale impresa si può creare).
Al centro dell’attenzione le prospettive dei servizi socio-assistenziali (Diego Brignoli) e le possibilità concrete per i giovani (Riccardo Brezza); l’esperienza di recupero di immobili fatiscenti a Cossogno e l’involuzione di Trobaso (Marcella Zorzit); le conclusioni saranno del capogruppo regionale Aldo Reschigna.
In periodi di scarse risorse, anche per la città, dalla periferia può arrivare uno sguardo in profondità che coglie le trasformazioni impetuose che ci attendono: andiamo oltre i confini della solita politica per costruire le condizioni materiali della ripresa."