Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Borghi: Valgrande geoparco dell'Unesco

Riportiamo le dichiarazioni dell'Onorevole Enrico Borghi, a riguardo dell'avvenuto inserimento del Parco Nazionale della Valgrande tra i geoparchi dell'Unesco.

Verbania
Borghi: Valgrande geoparco dell'Unesco
"L'avvenuto riconoscimento da parte dell'Unesco del Parco Nazionale della Valgrande, insieme con l'area protetta del Sesia, come geoparco patrimonio mondiale dell'umanità è un risultato di assoluta portata storica, che rilancia il patrimonio geologico delle nostre montagne in tutto il mondo essendo solo 96 i siti al mondo che si possono fregiare di questa qualifica.

Questo risultato è di una indubbia portata, e ci configura l'idea del nostro futuro all'insegna dello sviluppo sostenibile, in quanto le aree al mondo riconosciute patrimonio Unesco sono quelle che da un lato hanno i migliori standard di qualità della vita e dall'altro attirano visitatori, turisti, ricercatori.

Spero che questa sia l'occasione per spingere ancora di più l'organizzazione e la pianificazione delle strategie di sviluppo del nostro territorio in questa direzione, perchè essere depositari di un sito patrimonio mondiale dell'umanità significa molto in termini scientifici e naturalistici, ma anche in termini di organizzazione e di logistica attorno a questi aspetti con possibilità di ricadute di carattere economico ed occupazionale.

Credo che i prossimi passi debbano proprio andare in tal senso, e cioè studiare modalità attraverso le quali questo grande risultato possa ispirare l'azione della politica nazionale, regionale e locale per fare del Parco Nazionale della Valgrande un motore dello sviluppo sostenibile.

Un esempio può essere il "GEOLAB" che abbiamo inaugurato nei mesi scorsi a Vogogna, e che ora diventa il punto di riferimento dei molti turisti e ricercatori che da domani potranno visitare un'emergenza geologica riconosciuta di carattere mondiale. Esprimo il mio apprezzamento e ringraziamento per il lavoro svolto al Presidente Pierleonardo Zaccheo, al direttore Tullio Bagnati e a tutto lo staff del Parco Nazionale della Valgrande per il lavoro e lo sforzo profuso che ha consentito il conseguimento di questo decisivo risultato".



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti