L’appuntamento rientra nella manifestazione “Aspettando Poliritmica”, ovvero una serie di iniziative preparatorie del festival “Poliritmica 2016”, previsto a Pallanza dal 26 al 28 agosto.
Oltre alla prima già citata masterclass con Mike Quinn di aprile, la manifestazione ha visto a maggio un concerto con la partecipazione del maestro Gianni Massimo Arfacchia del Teatro alla Scala di Milano, e a giugno una masterclass con Matteo Moretti del Conservatorio di Novara. Il prossimo incontro con il maestro Mike Quinn è un’importante occasione di formazione per i percussionisti della bande musicali del territorio, soprattutto per i più giovani.
Michael Quinn, nato negli Stati Uniti, ha suonato come percussionista nelle orchestre di Indianapolis (USA) e della Bayerische Staatsoper di Monaco; come timpanista nelle orchestre del Tonhalle di Zurigo e del Teatro alla Scala di Milano. Oltre a tenere corsi e stages in tutta l’Europa, Stati Uniti e Cina, è “tutor” della sezione percussione della “Gustav Mahler Jugend Orchester” di Vienna. Esercita, inoltre, attività didattica presso la Civica Scuola di Musica di Milano, il Conservatorio della Svizzera Italiana, lo Schleswig-Holstein Music Festival in Germania e la Fondazione “Toscanini” di Parma.
La masterclass si svolgerà presso la sede dell’Ente Musicale Verbania nella giornata di domenica 10 luglio dalle ore 9 alle 19. Per informazioni e iscrizioni scrivere a poliritmica@gmail.com. La partecipazione è gratuita per i soci Anbima Vco mentre si chiederà un piccolo contributo agli esterni non tesserati.