Partecipando alla Human library ci si troverà di fronte a libri speciali, libri che parlano e ti raccontano la loro storia guardandoti negli occhi: una biblioteca dove sia i lettori che i libri sono persone in carne ed ossa, che si incontrano per condividere un racconto di vita vera.
Sono molto felice che la nostra biblioteca ospiti questa iniziativa, confermando appieno la propria vocazione ad essere centro vitale di scambi di libri, idee, e luogo di confronto aperto alla città. Da questa vocazione all'apertura nascono solo frutti positivi, riconosciuti anche dai numerosi premi e riconoscimenti che la biblioteca sta ottenendo, anche fuori dal contesto cittadino" dichiara Monica Abbiati, Assessore Cultura, Turismo, Istruzione, Expo della Città di Verbania.
Il meccanismo è semplice: come in ogni biblioteca i lettori possono scegliere da un catalogo i libri che preferiscono e i bibliotecari li aiutano a trovarli. Le storie, però, non sono inventate ma reali, e la lettura non avviene semplicemente seguendo il filo delle parole sulla pagina, ma ci si siede e ascolta la voce della persona di fronte a noi, disposta a farci entrare tra le pieghe di un avvenimento significativo che ha vissuto davvero.
Quest'anno la Human library ha un collegamento di intenti e di temi con la Festa delle Associazioni di Verbania Città solidale. Il tema scelto per le storie infatti è lo stesso della Festa: il viaggio e il muro, intesi non solo in senso fisico ma anche metaforico.
L'appuntamento è fissato alle ore 15 in biblioteca, per consultare il catalogo e prenotarsi per le storie che si desidera ascoltare, dalle 16 comincerà il momento della lettura-incontro con libri viventi.
Per ogni ulteriore informazione contattare la Biblioteca al numero di telefono 0323/401510, via email a: direzione.verbania@bibliotechevco.it, o tramite il sito: www.bibliotechevco.it.