Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"VCO Emergenza Cuore" consegna 2 defibrillatori

Giovedì 5 settembre 2013 alle ore 18,00 presso la sede del Circolo Velico Canottieri Intra consegna ufficiale, da parte dell’ASL VCO e dell’Associazione “Amici del Cuore VCO”, di n.2 defibrillatori semiautomatici (DAE).

Verbania
"VCO Emergenza Cuore" consegna 2 defibrillatori
Il Progetto “VCO Emergenza Cuore” fa un altro passo avanti.

Presso la sede del Circolo Velico Canottieri Intra (Via Ticino, 6 – Loc. Sasso – Verbania) consegna ufficiale, da parte dell’ASL VCO e dell’Associazione “Amici del Cuore VCO”, di n.2 defibrillatori semiautomatici (DAE) alle Sedi del Circolo Velico Canottieri Intra e dell’ASD Tennis ALTIORA di Pallanza.

L’iniziativa è scaturita dalla considerazione che il CVCI e l’ASD ALTIORA TENNIS sono posti in aree ad alta frequentazione di bagnanti, turisti e ovviamente sportivi praticanti tennis e vela, anche a livello agonistico e, soprattutto, che i due sodalizi sportivi hanno già tra i soci le persone addestrate, che hanno seguito il corso di formazione per apprendere le corrette modalità d’uso del defibrillatore.

Il Progetto “VCO Emergenza Cuore” è nato nel 2004 dall’esigenza di "affrontare con maggior determinazione la “sindrome coronarica acuta”, ovvero tutto quanto rappresenta un’emergenza per il cuore: infarto, angina, dolore toracico, aritmie" spiega Enzo Bianchi, Presidente dell’Associazione “Amici del Cuore VCO”.

"Nell’ambito del progetto – prosegue il dottor Bianchi - la defibrillazione precoce su tutto il territorio del VCO da parte di personale non sanitario e con la distribuzione di defibrillatori, è la fase che ci impegna maggiormente, tenuto conto della capillarità dell’azione sul territorio e della alta valenza sociale dell’iniziativa".

A tal fine sono stati organizzati incontri con amministratori locali, volontari e personale sanitario nelle sedi delle Comunità Montane. Si è così ottenuta l’adesione di 54 Comuni e, dopo la formazione di circa 600 volontari, nel 2008 è stato donato ad ogni Comune un DAE e un cellulare per le chiamate in emergenza. Ad oggi, 26 delle 54 amministrazioni locali che avevano aderito, hanno riconfermato la loro partecipazione ed è stato effettuato un corso di aggiornamento ai loro volontari.

A breve spiega il Dott. Adriano Giacoletto, Direttore Generale dell’ASL VCO” sarà effettuata da parte dell’Azienda una ricognizione completa relativa alla partecipazione delle Amministrazioni Comunali, al controllo della dotazione degli apparecchi consegnati nonché alla formazione e l’aggiornamento dei volontari, affinché sia continuamente garantita la massima operatività e sicurezza nel territorio.

Tra le dotazioni DAE ricordiamo quelle effettuate a Cannobio/Auto Medica, ai Volontari del Soccorso di Ornavasso, alla Protezione Civile di Anzola, alla Società Basket di Domodossola, all’Istituto Sacra Famiglia, al poliambulatorio di Cannobio e a sei stazioni sciistiche del VCO. Inoltre, nel dicembre 2012, sono stati dotati di defibrillatori i mezzi mobili delle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Finanza, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco) con la formazione di altri 200 operatori.

La probabilità statistica, conclude il Dott. Enzo Bianchi, di poter intervenire efficacemente in caso di arresto cardiaco da aritmia è strettamente correlata al tempo di intervento ed alla disponibilità immediata di strumenti idonei utilizzati da operatori addestrati; la prontezza di intervento è inoltre proporzionale al numero di defibrillatori presenti sul territorio ed alla loro distribuzione capillare.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti