La giornata si svolgerà in collaborazione con l'artista domese Stefano Maestrini e con gli studenti del Liceo Artistico Gobetti di Omegna.
L'evento è dedicato alla pittura "en plein air" e all'arte per attirare l'attenzione sulla LANCA di POZZOMAGLIONE, una pozza naturale situata sul fiume Toce tra Oira e Pontemaglio di Crevoladossola, sulla quale incombe il progetto di costruzione di una centralina idroelettrica a coclea, in fase di valutazione ambientale presso gli organi autorizzativi provinciali. Pittori e artisti del paesaggio ossolano si metteranno all'opera con tavolozza e colori lungo le sponde del Fiume Toce, dove il corso d'acqua ha scavato tra le rocce un'ansa spettacolare dal sapore antico e particolarmente suggestivo. Un luogo di magia e di incanto raggiungibile percorrendo a piedi l'antica Strada del Gries o Sbrinz Route.
Una pozza naturale che placa le tumultuose acque della Toce, qualche decina di metri a valle del ponte romanico e delle gole di Pontemaglio, regno della trota fario e del merlo acquaiolo. Salviamo il Paesaggio VALDOSSOLA non è certamente contrario alla produzione delle energie rinnovabili, ma occorrerebbe un preventivo e ponderato piano energetico provinciale che utilizzi l'acqua quale risorsa collettiva e che tuteli il bene "Paesaggio".
Siamo invece di fronte a un forsennato e disordinato sfruttamento di fiumi, torrenti, piccoli o grandi riali senza una strategia condivisa con le comunità locali. Le risorse paesaggistiche e le bellezze naturali del territorio rischiano di essere compromesse e perdute per sempre, quando invece meriterebbero più attenzione e una miglior valutazione. Alcuni tra gli artisti ossolani di maggior spicco hanno già confermato la loro partecipazione; saremo lieti di dare il benvenuto a tutti i pittori e a tutti gli appassionati del naturalmente bello, secondo il programma in allegato.
Durante la giornata vi saranno laboratori di pittura e Land Art, passeggiata naturalistica pomeridiana, salotto culturale, musica improvvisata e merenda con prodotti locali. Ci piacerebbe se gli artisti volessero dipingere la bellezza e la pace del luogo, sperando che Pozzomaglione possa restare semplicemente così com'è...