Secondo Massimiliano Pasqui del Cnr ”per i prossimi dieci giorni le temperature aumenteranno gradualmente fino a toccare il picco nel week end con 40 gradi, che nelle città saranno ancora di più per l’assenza di ventilazione e l’aumento di umidità”.
L’aria calda spinta dall’Africa dall’anticiclone invaderà questa volta ”prima le regioni del Nord – spiega Pasqui – poi pian piano scenderà al sud dove resterà fino all”inizio di agosto”.
Le giornate più calde della settimana saranno quelle di giovedì e venerdì, e poi certamente il week end ”infuocato sia di giorno che di notte, e sia al Nord che al Sud”, spiega l’esperto del Cnr.
La colonnina di mercurio già nei mesi scorsi ha avuto delle impennate, ma questa volta – conclude Pasqui- è una vera e propria ondata di calore, la prima dell’estate 2013 per lunghezza dei giorni di caldo e intensità delle temperature, decisamente sopra la media stagionale”.
In arrivo ondata di calore
Si sta già facendo sentire, ma il picco sarà nel week end: è in arrivo su tutta Italia la prima vera ondata di calore dell’estate.
Fonte di questo post