L’iniziativa, promossa dal gruppo Ludosofici di Milano, è patrocinata dall’Unesco e si propone di mettere in dialogo le più significative esperienze educative nazionali. L’incontro si terrà presso la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, che sostiene l’iniziativa, e che è uno degli enti promotori del Festival Filosofia di Modena-Carpi-Sassuolo. Sull’ultimo numero della Domenica del Sole 24 Ore è uscito un articolo sull’evento, dopo la pubblicazione di due testi di Umberto Eco proprio sulla filosofia coi bambini.
Colombo e Ferrari propongono da qualche anno, nelle scuole e nei centri culturali del Vco, laboratori di filosofia con i bambini dai 5 agli 11 anni e hanno ideato un particolare approccio a questa disciplina attraverso il gioco e con il coinvolgimento delle intelligenze multiple. In questo modo è garantito il coinvolgimento e il divertimento dei piccoli che provano insieme a rispondere alle grandi domande di senso dei filosofi del passato.
Maggiori informazioni su www.filosofiaconibambini.it
Verbania agli stati generali filosofia bambini
Chiara Colombo e Fiorenzo Ferrari parteciperanno alla seconda edizione degli Stati Generali Filosofia Bambini che si terranno a Modena venerdì 8 aprile 2016.
Post correlati |
---|
Chiara Colombo: garante per i diritti dell’infanzia |