L’Orchestra Giovani Musicisti Ossolani, conosciuta più comunemente come G.M.O. è nata nel 2001 in seno alla società Filarmonica di Villadossola da un’innovativa idea del M°Alberto Lanza: dare la possibilità a "musicisti in erba" di fare la loro prima esperienza di musica d’insieme unendo strumenti a fiato, archi, percussioni e strumenti digitali in un unico gruppo; l’idea è risultata vincente e a oggi il gruppo è composto da circa 70 elementi compresi tra i 10 ed i 25 anni provenienti da tutta la provincia del VCO.
Il repertorio del gruppo è ispirato alle musiche tratte dalle più belle colonne sonore dei film e dei musical più famosi di tutti i tempi. I molteplici timbri dovuti alle diverse tipologie di strumenti, il repertorio ben conosciuto ed avvincente, l’energia che i ragazzi trasmettono attraverso la musica che suonano, danno vita ad un’orchestra straordinaria ed unica nel suo genere.
In caso di maltempo l’escursione è annullata, mentre il concerto si terrà presso il Padiglione Rubino delle Terme di Bognanco.
Itinerario e note: per bella mulattiera fra abeti bianchi e rossi di rara bellezza, il sentiero attraversa il bosco sotto le pendici della costiera est della Cima Verosso per poi uscire sul ripiano torboso dell’alpe Ridorosso, posto a nord del lago. L’ambiente circostante presenta, accanto a prato pascolo, radi lariceti con fitto sottobosco a rododendro e mirtillo. Pranzo al sacco. È possibile usufruire dei servizi del rifugio “Gattascosa” telefonando al n. 328/3151669.
Ritrovo: ore 9.00 presso l’Oratorio di San Bernardo, fraz. San Bernardo
Dislivello: 350 m
Tempo percorrenza: 1 ora e 30
Guide Ambientali Escursionistiche: “AccompagNatur”
Erika Scalabrino 333/4165283
Tiziano Maimone 377/3046919