In questo periodo l’esplosione di oltre 80.000 bulbose "colora" il giardino con tinte sgargianti e vivaci.
Indiscusso protagonista della manifestazione è “il tulipano” originario della Turchia, dove cresce in modo spontaneo e dove iniziò ad essere coltivato molti anni orsono. Il termine tulipano deriva dal greco “turban” (turbante) forse perché la sua forma ricorda proprio quella del turbante.
In questo periodo all’interno del parco, lungo un percorso sinuoso denominato “piccola Olanda”, sono piantumati con particolare maestria oltre 26.000 bulbi, appartenenti a 65 varietà. Ricordiamo l’elegante “Cummings” color lilla frangiato di bianco, l’intramontabile “Flamming Parrot”, il peculiare e ricercatissimo tulipano nero, “Queen of night” ed il meno conosciuto “Black Parrot”. Degno di nota è l’enorme “Big chief”, dal diametro della corolla di oltre 10 centimetri.
Un’impareggiabile visione di colori, luci ed ombre, affascina il turista durante la visita ed odorose fragranze lo accompagnano per tutto il tragitto.
In questa stagione si possono inoltre ammirare generose fioriture di forsythie, magnolie, rododendri, cornus, paulonie, per non citare la spettacolare infiorescenza della Davidia involucrata, volgarmente chiamata “l’albero dei fazzoletti”, per le sue particolari brattee bianche e pendule.
Il giardino è aperto tutti i giorni festivi inclusi, dalle ore 8.30 alle 18.30 con orario continuato, maggiori info su www.villataranto.it.