E' condivisibile l'analisi delle difficoltà nelle quali è venuta a trovarsi l'Azienda Pubblica e la necessità di aprire una nuova stagione di investimenti "leggeri" in grado di tenere sotto controllo costi e tariffe.
E', tuttavia, ingeneroso considerare la cooperazione sociale territoriale ontologicamente impossibilitata ad assumersi impegni e responsabilità di carattere finanziario nel caso in cui ConSerVCO si aprisse ad una compartecipazione da parte di soggetti privati. Lo testimoniano gli investimenti già effettuati e quelli in corso di progettazione sia nel segmento "raccolta" che nel segmento "trattamento" da parte delle cooperative operanti in provincia nello specifico settore.
La Cooperazione Sociale che anche in questi anni difficili ha dato prova di tenuta occupazionale, propensione all'investimento e capacità di innovazione, riconferma la propria determinata volontà di agire nel perseguire l'interesse generale della comunità ed invita i cittadini della provincia del VCO ed i rappresentanti politici all’evento pubblico di confronto “Il ciclo integrato dei rifiuti - Una straordinaria opportunità di lavoro” presso il Kantiere di Possaccio, Lunedì 22 luglio ore 21.00.