Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Interpellanza via XXIV maggio

Riceviamo e pubblichiamo, la nota del consigliere Lucio SCarpinato, riguardante l'Interpellanza inerente il decoro degli spazi pubblici e la fermata autobus di XXIV maggio.

Verbania
Interpellanza via XXIV maggio
È tramite un’interpellanza scritta in collaborazione con Aldo Rosa e Marco Restelli che io, Lucio Scarpinato consigliere comunale di Verbania, vorrei sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale una situazione di degrado che coinvolge via XXIV Maggio, importante e frequentata arteria di collegamento tra via Brigata Valgrande Martiri e Corso Cairoli.

È ben nota la presenza nella via di due grandi aree sterrate di proprietà comunale, utilizzate come parcheggio auto dai residenti e come fermata bus per il trasporto urbano. L’attuale condizione di queste due grandi aree oltre a fornire un’immagine indecorosa della nostra città, rende difficoltoso lo svolgimento delle attività per le quali questi spazi sono destinati.

Alcuni cittadini hanno voluto segnalarci l’utilizzo improprio della tettoia all’ingresso del civico 25, da parte di coloro che nelle giornate di pioggia si trovano ad attendere l’autobus in una zona sprovvista di un’adeguata fermata bus.

Situazione che si aggiunge al periodico allagamento, all’accumulo di rifiuti ed alla crescita spontanea ed incontrollata della vegetazione. Poiché riteniamo che sia nell’interesse dell’amministrazione la riqualificazione di un’area cosi importante, che fornisce un servizio continuo ai cittadini, poniamo nella nostra interpellanza due semplici quesiti:

- È intenzione dell’amministrazione realizzare una pavimentazione delle aree sterrate per la creazione di parcheggi pubblici ben segnalati?
- L’amministrazione valuterà la posa di una pensilina al fine di risolvere il problema che coinvolge l’entrata del civico 25?



26 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare In collaborazione?
cesare
13 Febbraio 2016 - 22:27
 
Ma come ? Scrive una interpellanza "In collaborazione con" ? Spiegatemi,
Vedi il profilo di gris x i residenti della via
gris
13 Febbraio 2016 - 22:56
 
occhio che se il comune riqualifica l'area poi vi mette le striscie blu x rientrare delle spese...
Vedi il profilo di maffy scusate
maffy
13 Febbraio 2016 - 23:42
 
Va bene ed e' giusto una fermata come si deve per le corriere . Ma parlare di degrado...
Vedi il profilo di Giovanni% Quale degrado?
Giovanni%
14 Febbraio 2016 - 08:37
 
E' opportuna la costruzione di una miglioria ma per piacere non parliamo di degrado. Non c'è assolutamente degrado.
Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI Minoranze ... Apporto anche Costruttivo !
Giordano Andrea FERRARI
15 Febbraio 2016 - 22:02
 
Penso che l'apporto che possono portare i Consiglieri Comunali di Minoranza sia molto più utile alla Città quando, come in questo caso, si solleva un problema, si suggerisce un intervento di miglioria, che nei casi di sterile scontro e polemica politica strumentale.
Bene ha fatto Lucio Scarpinato a segnalare la situazione della Via XXIV Maggio. Pericolosa e scomoda la situazione di allagamento in caso di pioggia. Facilmente migliorabile la fruibilità del posteggio. Utile l'eventuale posa di una tettoia per la fermata Bus.
Pare strano poi che sorprenda, che persone già in lista con lo Scarpinato o facenti parte con lui di un gruppo politico, collaborino alla stesura di una interpellanza. Niente di più normale.
Socialista a Verbania - Giordano Andrea Ferrari
Vedi il profilo di maffy ma cosa sorprende?
maffy
16 Febbraio 2016 - 11:41
 
Che un consigliere di quartiere (restelli) che sa come funziona, scriva interpellanze quando prima si potrebbe provare portare il problema nei consigli di quartiere. Penso si possa andare per gradi, ma cosi ci sarebbe meno visibilità e sputtttttt alla giunta. Altro che collaborazione. Qui nessuno fa niente per collaborare.
Vedi il profilo di Daniel Quartiere
Daniel
16 Febbraio 2016 - 13:25
 
Ma Rosa non è un consigliere ad intra?
Vedi il profilo di lupusinfabula Chissà perchè
lupusinfabula
16 Febbraio 2016 - 13:45
 
Chissà perchè ma sta dicitura ossessivamente riportata "socialista a Verbania", mi da sui nervi e per me è già un buon motivo per non fidarmi di chi ostenta in tal modo le sue convinzioni politiche. E se io ogni volta scrivessi "Lupusinfabula indipendente dell' Alto Verbano? Suvvia, la serietà delle persone si vede anche dalle piccole cose...
Vedi il profilo di maffy Re: Quartiere
maffy
16 Febbraio 2016 - 13:55
 
Ciao Daniel. Non so. In tal caso il presidente della intra sarà stata informata. Se e' così ritiro tutto. In caso contrario ancora peggio.
Vedi il profilo di Anonimo Re: ma cosa sorprende?
Anonimo
16 Febbraio 2016 - 14:02
 
Ciao maffy

ma perchè un consigliere comunale come Scarpinato dovrebbe passare da un consiglio di quartiere cioè un organo inferiore al consiglio comunale di cui fa parte?
Vedi il profilo di Daniel confermo
Daniel
16 Febbraio 2016 - 14:04
 
Dal sito del comune Rosa è il vice presidente
Vedi il profilo di maffy Re: Re: ma cosa sorprende?
maffy
16 Febbraio 2016 - 14:21
 
Ciao Anonimo. Dovrebbe x snellire invece che intasare di inutili interpellanze il cc. Tanto se non lo vogliono sistemare, quel tratto, non lo faranno certo perché e' intervenuto Scarpinato. E poi non avrebbe la tanto agoniata visibilità. Su Rosa non mi esprimo. Non lo conosco. Interessante, però.
Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI La comunicazione e la visibilità : utili !
Giordano Andrea FERRARI
17 Febbraio 2016 - 09:32
 
Il riscontro politico elettorale prima, i risultati politico amministrativi poi e (dal proprio punto di vista) il bene collettivo, si conseguono passando anche dalla comunicazione e dall'informazione. Nondimeno è essenziale anche la puntuale identificabilità personale e politica di coloro che vogliono occuparsi della cosa pubblica.
Giordano Andrea Ferrari - Socialista a Verbania
Vedi il profilo di Maurilio Re: La comunicazione e la visibilità : utili !
Maurilio
17 Febbraio 2016 - 12:04
 
Caro Giordano Andrea FERRARI

in linea di principio sono d'accordo con te, nella pratica si abusa di comunicazione, e da qui il dubbio sul motivo reale di certi comunicati.

Qui tutti parlano di tutto, ma spesso con poche argomentazioni

Saluti

Maurilio

P.S. Concordo, una volta tanto, con lupusinfabula, perché questa ossessione per "Socialista a Verbania"? Ognuno è libero di esprimere e professare i propri ideali, ma in un blog di discussione, ma è solo un'opinione personale, ognuno dovrebbe contribuire al di là delle proprie appartenenze.
Vedi il profilo di Giovanni% Dimensione verbanese
Giovanni%
17 Febbraio 2016 - 12:29
 
Non mi sembra che ci sia un abuso di comunicazione, anzi direi che questo è un modo utile e virtuoso per coinvolgere i cittadini nella politica amministrativa.
Ricordiamoci che siamo nella piccola dimensione verbanese le notizie sono centellinate. il cittadino riesce a mettere ordine e avere cognizione nella pioggia di notizie e comunicati che pervengono.
Giovanni% socialdemocratico (non il vecchio PSDI) e amante delle belle donne a Verbania
Vedi il profilo di Maurilio Re: Dimensione verbanese
Maurilio
17 Febbraio 2016 - 14:41
 
Ciao Giovanni%

continuo a penare che ci siano troppi comunicati, buttati li solo per provare a fare "caciara".

A questo link (http://www.verbanianotizie.it/n526131-victor-intra-calcio-tar-e-assegnazione-stadio-pedroli.htm) un esempio, che visto come è andata a finire, dimostra la mia tesi.

Come fare ad uscire da questo circolo vizioso non lo so, basterebbe un po' più di buon senso e la capacità di strutturare, motivare e circostanziare meglio gli interventi.

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di maffy faccamoci vedere
maffy
17 Febbraio 2016 - 15:46
 
Comunicati /interpellanze (vedi l ultima della lega a cui ha risposto direttamente la associazione 21 marzo)... Ma piantatela e fate i seri.
Vedi il profilo di paolino 1costretti a leggere?
paolino
17 Febbraio 2016 - 21:33
 
tutte queste lamentele per i comunicati...ma vi costringono a leggerli?
Vedi il profilo di paolino x redazione
paolino
17 Febbraio 2016 - 21:34
 
ormai i presunti filtri automatici segnalano un problema anche se scrivo ciao.
mi sa che non sono più tanto automatici.
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie 1Re: x redazione
VerbaniaNotizie
17 Febbraio 2016 - 23:09
 
Il problema del captcha sbagliato in modo ripetuto è comune ad altri utenti, ci è difficile senza poter valutare il dispositivo e i software usati capire il problema. L'ipotesi più probabile facendo una valutazione a "distanza", potrebbe essere quella dell'apertura di più pagine in contemporanea sul browser, il che creerebbe un problema con in vari captcha generati, in quanto quello valido sarebbe quello dell'ultima pagina aperta.

Restiamo a disposizioni per ulteriori e più approfondite valutazioni, che tornerebbero utili anche alla gestione del blog.

Grazie di seguirci!
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: costretti a leggere?
Maurilio
18 Febbraio 2016 - 09:37
 
Ciao paolino

se uno scrive "castronerie", o comunque butta lì qualche cosa per dire, e poi vuole farmele digerire come "fini analisi" di un "grande statista", un po' mi agito, perchè poi queste persone vorrebbero o dovrebbero prendere decisioni che impattano anche sulla mia vita!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di paolino 1Re: Re: costretti a leggere?
paolino
18 Febbraio 2016 - 10:33
 
Ciao Maurilio

io invece vedo sempre più insofferenza verso le domande,quasi che porle sia diventato un sacrilegio. porre domande è un diritto,forse IL diritto,in democrazia. invece vedo un crescente fastidio verso ogni domanda,interpellanza,esposto,bollati come perdite di tempo,domande mal poste ecc. qui non stiamo trattando di programmi quinquennali del governo del paese,e chi pone le domande non sono statisti. qui si parla di cittadini comuni che svolgendo un mandato in consiglio comunale pongono domande,nei loro limiti,e giustamente attendono risposte.
qui invece di rispondere si perdono giorni a sindacare sull'opportunità di porre le domande!
i giorni passano,e micro questioni diventano grosse proprio perchè non rispondendo si dà adito a dubbi via via sempre più grossi. semplice.
Vedi il profilo di maffy paolino
maffy
18 Febbraio 2016 - 11:05
 
Alcuni comunicati e/o interpellanze dono totalmente inutili. Certamente possiamo non leggere ma e' lecito considerare la pochezza di chi le scrive.
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Re: costretti a leggere?
Maurilio
18 Febbraio 2016 - 11:36
 
Ciao paolino

...domandare e lecito, e in questi casi, rispondere è un obbligo!

Però, c'è modo e modo di porre domande!

Inoltre, vedo troppa "rozzezza" nel porre le questioni, soprattutto quando si rendono pubbliche!

Ribadisco, quello che ho detto in un altro post, l'opposizione è il valore più alto di una democrazia, non va sprecato. Nella maggior parte dei comunicati che leggo, non trovo nessun valore utile, spesso è solo un modo rozzo di opporsi.

Dall'opposizione mi aspetto che svolgano il compito di "governo ombra" (https://it.wikipedia.org/wiki/Governo_ombra), nin che la buttino in caciara!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di renato brignone per il governo ombra
renato brignone
18 Febbraio 2016 - 12:09
 
Mi si conceda la battuta: per il governo ombra c'è già la giunta :-)
Vedi il profilo di paolino maffy e maurilio
paolino
19 Febbraio 2016 - 02:16
 
per come la vedo io,meglio un "eccesso di opposizione",anche un po' sgangherata e magari pure cialtrona,ma sempre col fiato sul collo di chi governa.
deve valere sempre,sia che governino i "nostri" o i "loro",rende tutti più tranquilli.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti