Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Decadenza consiglieri: regole non opinioni

Riceviamo e pubblichiamo, una dichiarazione di Giordano Andrea Ferrari - Socialista a Verbania, riguardante il procedimento amministrativo di decadenza, del consigliere Zappoli.

Verbania
Decadenza consiglieri: regole non opinioni
Ho avuto modo di leggere, o ascoltare, dichiarazioni di Consiglieri Comunali di maggioranza e minoranza che anticipavano “pareri” sulla proprio essere favorevoli o contrari alla decadenza dello Zappoli in base a valutazioni di natura politica, di simpatia, e anche sull’età dello Zappoli.

La norma non prevede questo tipo di valutazioni che sarebbero un abuso, prevede invece la constatazione o meno di dati oggettivi sulle assenze. Fare altro sarebbe quindi illegittimo e un danno per chi ha maturato il diritto di subentrare.

"Non subirò senza reagire un danno ingiusto causato da eventuali decisioni non legittime. Danno conseguente ad eventuali abusi mirati a distorcere l'interpretazione di chiare norme regolamentari. Se del caso si leggano, tutti i consiglieri comunali il 323 del Codice Penale. Non è una scelta politica, non è una scelta di simpatia. Siamo di fronte a regole precise e a dati oggettivi. "

Giordano Andrea FERRARI - Socialista a Verbania



29 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Maurilio Che spasso...
Maurilio
12 Febbraio 2016 - 15:14
 
Al di là che sono pienamente d'accordo con l'affermazione: "regole non opinioni", frase che è netta e precisa nel titolo, ma un po' criptica nel comunicato...trovo spassoso che tutti intervengano su tutto!

Maurilio - lussurioso a Vignone
Vedi il profilo di lady oscar Re: Che spasso...
lady oscar
12 Febbraio 2016 - 19:33
 
Ciao Maurilio.
Si chiama visibilità

Lady Oscar
Capitano delle guardie reali
Versailles
Vedi il profilo di lupusinfabula Disinteresse
lupusinfabula
13 Febbraio 2016 - 11:42
 
Un intervento davvero disinteressato quello del socialista a Verbania!
Vedi il profilo di maffy Re: Disinteresse
maffy
13 Febbraio 2016 - 11:51
 
Ciao lupusinfabula. Ma non mi dire?! Vuoi insinuare che e' il prossimo della lista? C'è un iter e ci sono regole da seguire. Invece che mettere il carro davanti ai buoi si accetti Giordano, socialista a Verbania, che vengano rispettate senza gettare discredito a prescindere. Sarebbe più elegante.
Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI Interessi legittimi di elettori e candidati
Giordano Andrea FERRARI
13 Febbraio 2016 - 12:49
 
Proprio a tutela di interessi legittimi, miei e dei miei elettori, ho formulato l'istanza di decadenza del Consigliere Zappoli. Istanza a seguito della quale il Presidente del Consiglio Comunale ha dato corso all'iter previsto. Ciò è avvenuto solo dopo aver constatato le numerosissime assenze, oltre il 60 %, dato previsto dal Regolamento Comunale per decretare la decadenza di un Consigliere. Non discredito a prescindere, ma risposta ad alcune dichiarazioni, che evocavano valutazioni diverse quali la simpatia, l'età, l'opportunità politica .......
Resto in serena attesa dell'esito del procedimento. Sono pronto a dare, se sarà il caso, un contributo attivo in Consiglio Comunale. Contributo mirato a migliorare i rapporti tra il Sindaco e la Città e le componenti politiche di maggioranza. Un sostegno sereno, di critica costruttiva sino al naturale compimento del mandato.
Giordano Andrea FERRARI - Socialista a Verbania.
Vedi il profilo di Andrè Signor Ferrari
Andrè
13 Febbraio 2016 - 13:15
 
Il rapporto tra il sindaco la città e la cittadinanza è ottimo ...
Vedi il profilo di cesare Ok rispettare le regole ma...
cesare
13 Febbraio 2016 - 13:28
 
Legittimo il richiamo al rispetto delle regole ma veramente fuori luogo l'inchino prolungato al Sindaco ,una vera dichiarazione di assoluta fedeltà a prescindere. Una caduta di stile .
Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI per la precisione ( Andrè e Cesare )
Giordano Andrea FERRARI
13 Febbraio 2016 - 15:03
 
Dire che il rapporto tra Sindaco e Cittadini è ottimo ....... è un punto di vista, che non condivido e che trascura molti accadimenti e situazioni, ma dire che lo si vuol migliorare credo che sia foriero di entusiasmo per l' Andrè.
Dire che nel commento mio precedente vi sia un inchino prolungato al Sindaco e una caduta di stile vuol dire non aver compreso lo spirito dell'approccio prefigurato come critico e costruttivo.
La fedeltà, poi è cosa seria, la si riserva alle mogli e agli ideali, ai programmi.
Agli Amministratori Comunali, ai Sindaci, si concede l'appoggio e il voto favorevole solo in coerenza agli ideali politici propri e agli impegni programmatici assunti.
Giordano Andrea FERRARI - Socialista a Verbania.
Vedi il profilo di SINISTRO 1PAR CONDICIO...
SINISTRO
13 Febbraio 2016 - 16:54
 
;-D
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: Che spasso...
Maurilio
13 Febbraio 2016 - 17:39
 
Cara lady oscar,

come al solito, non ci avevo capito una mazza!

Maurilio - lussurioso a Vignone
Vedi il profilo di maffy Re: per la precisione ( Andrè e Cesare )
maffy
13 Febbraio 2016 - 23:50
 
Ciao Giordano Andrea FERRARI. Mi scusi. Ma la Marchionini e' 14* nelle preferenze tra i sindaci in Italia. Quindi, o vogliamo dire che non crediamo al sondaggio del sole 24ore (o chi cavolo lo ha fatto), o ai cittadini -nonostante tutte le polemiche politico/locali- PIACE. Quindi appoggio la correzione del sig. Andre.
Buonasera
Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI sondaggio in calo .... ma può risalire
Giordano Andrea FERRARI
14 Febbraio 2016 - 12:52
 
Anche io, come per gli interpellati dal sondaggio, gradisco al 60 % l'operato di Silvia.
Credo che le riflessioni del nostro Sindaco : " Pur rimanendo alta la fiducia dei verbanesi, che ringrazio, sento la necessità di dover essere ancor di più all'altezza nel dare risposte alla nostra comunità" Siano attente, positive e consapevoli che oltre a buone cose, sono stati fatti anche errori. Si vuole e si deve sempre lavorare per migliorasi. evitare errori.
Socialista a Verbania - Giordano Andrea Ferrari
Vedi il profilo di PSI Segreteria Provinciale PRESENZA SOCIALISTA
PSI Segreteria Provinciale
14 Febbraio 2016 - 14:51
 
Una presenza di un socialista in Consiglio Comunale, sarà un elemento di democrazia e trasparenza. Nell'insegnamento di Filippo Turati : " LA CASA DI VETRO "
Vedi il profilo di lupusinfabula Sarà....
lupusinfabula
14 Febbraio 2016 - 19:36
 
Sarà, ma non credo che potrà essere la presenza di un "uomo nuovo"(??????....) all'interno del consiglio comunale di Verbania a far cambiare l'atteggiamento alla sindaca!!
Vedi il profilo di lady oscar 1resta il fatto
lady oscar
15 Febbraio 2016 - 11:00
 
Resta il fatto che a me questo mettere le mani avanti(ha sentito anticipazioni???!!!) minacciando non piace neanche un po'. Dovrebbe DEMOCRATICAMENTE ASPETTARE poi, eventualmente, ardire le altre vie. Ma gettare dubbi a prescindere... Poco elegante per non dire altro.
Vedi il profilo di renato brignone sto con gli "ineleganti"
renato brignone
15 Febbraio 2016 - 11:13
 
Il Sig. Giordano ha ragione da vendere. A parte il fatto che sono già stato appellato dall'ex capogruppo PD come "inelegante", non sono per il "politicamente corretto", sono per dire le cose chiaramente. E' un fatto che da tempo , a partire dal Presidente del Consiglio, viene detto che bisogna ascoltare le "giustificazioni"... questo non è un mettere le mani avanti?
Se il consigliere in questione volesse evitare l'imbarazzante situazione che stiamo fotografando avrebbe già presentato le sue dimissioni. Il 64% di assenze sono una cosa che comunica chiaramente, il regolamento è chiarissimo in questo caso come in molti altri, ma abbiamo già avuto molti esempi di come venga ignorato a convenienza. Quindi, la si pensi come si vuole (ovviamente), ma bene fa il Sig. Giordano, che a differenza del consigliere assenteista ha voglia di dare il suo contributo, a ricordare il contesto e a dire la sua.
Vedi il profilo di Maurilio Ineleganza, regolamento e legislazione.
Maurilio
15 Febbraio 2016 - 11:39
 
Premetto che se uno che si fa eleggere in consiglio comunale, ma vale per tutti gli altri organi elettivi, e poi non partecipa, a meno di gravi e motivati fatti, non dovrebbe occupare quel posto!
Ma la legge e/o i regolamenti cosa dicono?

Purtroppo se su questo punto non sono chiari, o ammettono un tasso di assenza del 64% (mese? semestre? anno?...) ha ragione lui a non dimettersi, bisogna battersi, nelle sedi corrette, per cambiare legge e/o i regolamenti, tutto il resto sono choacchiere!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Andrè Re: PRESENZA SOCIALISTA
Andrè
15 Febbraio 2016 - 11:43
 
Ciao PSI Segreteria Provinciale

a me risulta che una presenza socialista ci sia all'interno del consiglio comunale... non erano due i candidati nelle file del PD ?
Vedi il profilo di renato brignone Maurilio
renato brignone
15 Febbraio 2016 - 12:04
 
il regolamento è chiaro, non può essere assente per più del 40% delle sedute , lui ha fatto il 64% di assenze... la questione si pone perchè qualcuno (pur di non fare entrare Giordano dico io) ha accennato al fatto che fossero assenze "motivate". Siccome poi quel che conta è il voto, magari a qualche "distratto" la parola "motivate" può essere sufficiente per non applicare il regolamento in maniera rigorosa, ma azzardare un'"interpretazione elastica". Non so se sono stato abbastanza chiaro?
Vedi il profilo di Maurilio Re: Maurilio
Maurilio
15 Febbraio 2016 - 12:41
 
Ciao renato brignone

Due questioni:
1. il regolamento cosa intende per motivate? Sulla base di cosa un'assenza è motivata o meno? Quali documenti è necessario portare perchè si debba ritenere motivata un'assenza? spero che in questo il regolamento sia chiaro, altrimenti bisogna muoversi perchè lo diventi!

2. Se le cose stanno come dici tu, allora concordo che deve diventare una battaglia politica per il rispetto di leggi e regolamenti, avete strumenti e le sedi per farlo!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di renato brignone ecco l'articolo
renato brignone
15 Febbraio 2016 - 15:46
 
il "tenuto adeguatamente conto" è a mio avviso, solo un modo per "addolcire" l'inevitabile, ma qualcuno può pensare sia un appiglio per non votare ciò che non è nulla più di una presa d'atto.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: ecco l'articolo
Giovanni%
15 Febbraio 2016 - 16:22
 
La richiesta di dimissioni è moralmente e politicamente giustificata. Da elettore sono indignato.

Sal punto di vista legale chiedo invece, a chi ha latto la normativa, se da qualche parte sono contemplate e elencate le "cause giustificative" di assenza.
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: ecco l'articolo
Maurilio
15 Febbraio 2016 - 16:53
 
Ciao renato brignone

quindi?

Nessuno dubita della correttezza delle affermazioni!

Se le cose stanno come dici tu, e non lo metto in dubito, provvedi a far partire, nelle opportune sedi, tutte le azioni atte alla decadenza!

Ciò che si dice su questo post, o che si pubblica in comunicati stampa o altre forme di dichiarazioni, sono solo chiacchiere, valgono solo le azioni nelle sedi opportune!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di renato brignone sordità selettiva
renato brignone
15 Febbraio 2016 - 18:09
 
Caro Maurilio, io ho fatto già da tempo ciò che tu chiedi. In più occasioni , ultima della quale a fine dicembre 2015, in capigruppo ho fatto mettere a verbale che iniziasse il percorso di decadenza dal primo gennaio. E' stata lettera morta, sono partiti il 2 febbraio su richiesta scritta del Sig. Giordano. Stasera farò presente al Presidente del Consiglio che trovo il suo comportamento irrispettoso e scorretto, ma più di tanto non si può fare... posso solo ripetere che questo andazzo non fa bene a nessuno.
Vedi il profilo di Maurilio Re: sordità selettiva
Maurilio
15 Febbraio 2016 - 20:32
 
Ciao renato brignone

premesso che non conosco le persone quello che dico ha e deve avere validità generale.
Ma questo regolamento, chi lo deve far rispettare? Possibile che in consiglio comunale vada bene a tutti, maggioranza e minoranza questa situazione di non applicazione del regolamento?

E' questo che non capisco, ammetto i miei limiti!

Non credo che un sindaco e una giunta possano avere tutta questa discrezionalità, se così fosse sarebbe profondamente sbagliato. La tua battaglia dovrebbe essere per cambiare il regolamento e, soprattutto, modalità applicative.

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI 2Lady Oscar ... Distratta !
Giordano Andrea FERRARI
15 Febbraio 2016 - 21:47
 
Il Commento di Lady Oscar, si manifesta come commento "distratto".
Ho presentato l'istanza di decadenza del Consigliere Zappoli nella forma prevista dalle norme.
Solo dopo commenti fuorvianti dalle valutazioni che competono ai consiglieri - in cui si parlava di simpatie, opportunità politiche o altro - ho ritenuto di precisare :
"Non subirò senza reagire un danno ingiusto causato da eventuali decisioni non legittime.
Danno conseguente ad eventuali abusi mirati a distorcere l'interpretazione di chiare norme regolamentari. Se del caso si leggano, tutti i consiglieri comunali il 323 del Codice Penale.
Non è una scelta politica, non è una scelta di simpatia.
Siamo di fronte a regole precise e a dati oggettivi. "
Ciò perché fosse chiaro a tutti, che in caso di scelte non lecite, oltre alla costosissima e lenta via della giustizia amministrativa, ci si troverebbe anche di fronte ad un danno ingiusto nei miei confronti e a responsabilità di tipo penale.
La richiesta di legalità, di fronte a uscite e a posizioni di comodo politico, forse non sembra di buon gusto a lady Oscar. Per me Legalità e Trasparenza sono il Faro della mia Azione Politica.
Socialista a Verbania - Giordano Andrea FERRARI
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Lady Oscar ... Distratta !
Giovanni%
16 Febbraio 2016 - 06:29
 
Ciao Giordano Andrea FERRARI
concordo pienamente.
Vedi il profilo di maffy Re: Lady Oscar ... Distratta !
maffy
16 Febbraio 2016 - 10:42
 
Ciao Giordano Andrea FERRARI.a tutti capita di sentire chiacchiere da bar. I commenti sentiti potrebbero non concretizzarsi al momento del voto. Quindi Lei ha pensato male a prescindere. E questo, mi associo, non e'elegante. Avrebbe potuto aspettare il voto e poi intervenire su fatti concreti. Certo che non e' che si inizia in armonia in questo modo mettendo subito le mani avanti sulla non leicita del comportamento dei suoi futuri colleghi... Ma tant e'...
Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI Maffy : L'eleganza come la matematica
Giordano Andrea FERRARI
16 Febbraio 2016 - 17:55
 
Credo che l'eleganza sia un poco come la matematica.
Per far di conto in modo da distinguersi bisogna avere delle doti intellettive proprie.
Per essere eleganti bisogna avere intelligenza cultura e stile.
Affermare che qualcuno commenta chiacchiere da bar, quando invece commenta dichiarazioni scritte da consiglieri comunali, non giudico quanto sia o meno elegante.
Credo invece che dare a chi deve compiere scelte importanti, tutte le informazioni del caso, sia onestà intellettuale, anche gesto di cortesia.
Legalità è Trasparenza. Trasparenza è Legalità.
Poi, per essere elegantemente schietto, reputo sarebbe, se non elegante, almeno dignitoso, mettere la propria firma su commenti contenenti affermazioni inesatte su terze persone o valutazioni pesanti o sgradevoli.
Sono inoltre convinto che l'essenza del procedimento decisionale amministrativo
e politico è proprio la partecipazione, nelle varie forme consentite.
Sarebbe, io credo estremamente scorretto, stare in attesa di veder concretizzare decisioni illegittime, per poi andare a denunciare, chi, magari un poco "principiante" , si fosse "allineato",
si fosse fatto usare per opportunità politica.
Giordano Andrea Ferrari - Socialista a Verbania



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti