Lo scopo della giornata è quello di attirare l’attenzione di enti pubblici, organi di stampa e cittadini sull’importanza della figura professionale della guida turistica e sulla sua opera di divulgazione culturale e promozione del territorio.
Le guide dell’associazione culturale ProntoGuide-visite&cultura, che riunisce professionisti abilitati per il territorio delle province di Novara, del Verbano-Cusio-Ossola, di Vercelli, di Pavia, di Milano e di Varese, propongono per l’occasione un programma di visite guidate gratuite domenica 21 febbraio 2016.
1) Visita guidata al santuario della Bocciola a Vacciago di Ameno dalle 14 alle 18
I più piccoli potranno partecipare ad una visita-gioco e ricevere un piccolo premio al termine (fino ad esaurimento scorte)
L’associazione Proloco di Ameno offrirà un piccolo rinfresco.
2) Tour in automobile alla scoperta delle torri e dei castelli della Valdossola dalle 9 alle 12:30
Appuntamento ore 8:50 al nuovo posteggio presso l’uscita di Montecrestese della superstrada 33 del Sempione.
Soste a: Beura Cardezza, Vogogna, Piedimulera, Caddo di Crevoladossola. Offerta libera per gli ingressi ai castelli dove richiesto.
Spostamenti con mezzi propri.
Gradita la prenotazione: Filippo Pirazzi – filippopirazzi@naturcoop.it; cell. +39 338 6132825
Associazione culturale ProntoGuide-visite&cultura Arona (NO)
Tel. +39 346 6463178 info@guidelaghi.it www.guidelaghi.it
Il programma è indicato anche sul sito www.guidelaghi.it.
L’elenco completo degli eventi organizzati in Piemonte dalle guide associate alla G.I.A. (Associazione Guide-Interpreti-Accompagnatori Turistici del Piemonte) si trova su www.giaturismo.it .
Tutti gli eventi della Giornata Internazionale della Guida Turistica sono pubblicati su http://www.facebook.com/pages/Giornata-Internazionale-della-Guida-Turistica-2016.
L'associazione Pronto