Un passo indietro, un disagio in più ed un costo in più per gli utenti disabili che, sino ad oggi, potevano presentare la richiesta di rilascio della tessera in modo del tutto gratuito.
Oltre ad un costo, del quale non si sentiva certamente la necessità., preme sottolineare come la sostituzione delle vecchie tessere stia creando non pochi problemi per l’utenza poiché vi è confusione sulla data di entrata in vigore del provvedimento: la Regione Piemonte indica come data di entrata in vigore il 1° aprile, mentre il sito Informadisabili della Città di Torino, ad esempio, indica il 01° febbraio. senza considerare che chi ha smarrito la tessera gialla dovrà chiedere un duplicato, per il quale verserà euro 4,80, salvo poi fare richiesta di passaggio alla nuova Carta e sostenere il costo di 15 euro per la pratica. Insomma, nel Piemonte governato dal PD oltre ad una confusione che regna sovrana rispetto ad una categoria di utenti particolarmente delicata, assistiamo anche all’applicazione di un inutile balzello per fare cassa.
Fabrizio Sottocornola
(Responsabile delle Politiche per la Disabilità – Coordinamento Provinciale FORZA ITALIA VCO
15€ per la tessera libera circolazione persone disabili
"E’ di questi giorni la notizia della decisione della Regione Piemonte di sostituire dal 01 Aprile 2016 il titolo di viaggio di libera circolazione dei diversamente abili, attualmente in uso, con una nuova tessera per il cui conseguimento gli utenti dovranno sostenere un costo di 15 euro, necessario al disbrigo della pratica amministrativa". Inizia così il comunicato di Fabrizio Sottocornola.
1 commento Aggiungi il tuo
Veramente il sito Informadisabili (http://www.comune.torino.it/pass/informadisabile/trasporti-urbani-e-regionali/) dice che l'entrata in vigore della nuova tessera dipende dal momento in cui viene richiesta e dura 12 mesi, quello che scade il 1° febbraio è la possibilità di chiedere il cambio dalla vecchia tessera (o meglio dice che si deve fare la richiesta il 31 gennaio).
Per commentare occorre essere un utente iscritto