Comunicato
Mercoledì 12 giugno è stata una giornata importante per tutti i cittadini e in particolare per le mamme dell'Ossola e di tutto il VCO.
Il TAR del Piemonte, confermando il valore delle ragioni alla base delle proteste dei cittadini e dei comitati, con ordinanza n. 236/2013 ha sospeso la chiusura del Punto nascita di Domodossola, prevista per il 19 giugno, fissando per il 27 novembre 2013 l’udienza di discussione del ricorso nel merito.
Possiamo dire che questa volta la giustizia è stata capace di rispondere efficacemente e rapidamente alle richieste dei cittadini.
Ora, in attesa della discussione di merito e confidando che la mancanza di senso di responsabilità politica della giunta regionale non si spinga fino alla ricorso al Consiglio di Stato contro la sospensiva del TAR, chiediamo che al più presto al Punto nascita di Domodossola venga restituita la piena operatività, superando l'attuale protocollo restrittivo applicato dopo la riapertura nel 2011.
Per garantire fin da subito il personale necessario al funzionamento di entrambi i reparti materno-infantili della nostra provincia, torniamo ad avanzare la nostra proposta di istituzione di un dipartimento materno-infantile unico plurisede con turnazione del personale medico e infermieristico sulle due sedi, senza quindi necessità di nuove assunzioni, dunque senza costi aggiuntivi per i cittadini.
Riteniamo anche che dopo la sentenza del TAR i pediatri del San Biagio rivedranno la decisione di sospendere l'attività del Country pediatrico, un servizio di eccellenza che deve essere sicuramente mantenuto.
Il tentativo di smantellamento del reparto, dietro il quale manteniamo il sospetto possano esservi anche disegni di privatizzazione di segmenti dei servizi sanitari locali, è stato per il momento fermato. Nei prossimi mesi rimbocchiamoci tutti le maniche, amministratori, politici e soprattutto medici, e, ognuno secondo il proprio ruolo, mobilitiamoci e impegnamoci tutti nella ricostruzione dell'area materno-infantile del VCO.
Movimento 5 Stelle VCO