Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Mostra fotografica di Monica Pelizzetti

Domenica 10 gennaio 2016, alle ore 18.30 si terrà l'inaugurazione con brindisi in compagnia dell'artista, per la rassegna "Corcovado World Photo", della mostra di Monica Pelizzetti "Materia e Forma".

Verbania
Mostra fotografica di Monica Pelizzetti
Ogni quattro settimane un artista propone il proprio reportage fotografico di ambientazioni dal mondo, in collaborazione con il Fotoclub di Verbania.

La raccolta sarà in mostra presso il “Corcovado – Latin Cafè”, via Rigola 29, a Verbania Intra, dal 10 gennaio 2016 al 31 gennaio 2016, dal mercoledì alla domenica dalle 18:00 alle 02.00.

Mi chiamo Monica Pelizzetti e mi sono avvicinata alla fotografia non molti anni fa spinta dalla curiosità verso un mondo ed una forma di arte che fino ad allora non avevo mai considerato. Da subito ho provato un forte interesse per le piccole cose e per i dettagli, per tutto ciò che normalmente passa inosservato alla vista nel quotidiano perché troppo piccolo per attirare la nostra attenzione o perché considerato insignificante, ma se osservato con curiosità ed attenzione può rivelare aspetti sorprendenti proprio grazie all’ obiettivo fotografico. Nasce così la passione per la fotografia macro sia naturalistica (fiori e animali visti come sotto una lente di ingrandimento) sia still life (oggetti o parti di oggetti).

MATERIA E FORMA

Le fotografie in esposizione fanno parte di un progetto ancora in itinere dove attraverso le immagini cerco di rappresentare e raccontare lo stretto rapporto esistente tra i vari materiali (metallo, pietra, legno , vetro , eccetera) e le forme che essi assumono grazie all’intervento artistico e artigianale dell’uomo.
Si scopre uno stretto rapporto tra la materia e la forma che essa assume , per cui l’una esalta e impreziosisce l’altra vicendevolmente. La materia metallo nelle fotografie esposte , nelle mani di artigiani e artisti prende lentamente forma , diventa oggetto, gioca con la luce che ne esalta caratteristiche e qualità. Ma questo non basta all'occhio attento e curioso che vede nelle forme e nelle scintille di luce altre forme suggerite dalla fantasia, suggestioni, sogni e trasforma quegli oggetti in forme astratte dettate da colori luci ombre e sfumature. Un mondo nuovo e diverso si manifesta all'improvviso, fatto di dettagli e particolari.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti