Il Parco Nazionale Val Grande e l'Associazione per lo Sviluppo della Cultura, degli Studi Universitari e della Ricerca nel Verbano Cusio Ossola (ARS.UNI.VCO) hanno siglato nel marzo 2012 un importante atto che formalizza una collaborazione scientifica e di supporto.
La collaborazione, di cui il 22 maggio c.m. saranno presentati i risultati, ha individuato e definito progetti di ricerca comuni, consistenti, in particolare, in due borse di studio attivate nel mese di maggio dello scorso anno. Oggetto degli ambiti di studio e di ricerca sono stati, da un lato, la Messa in Rete e la Valorizzazione della Rete Imprenditiva con il Parco Nazionale Val Grande, dall'altro, il Marchio del Parco come strumento di appartenenza e di valorizzazione del territorio.
In questo periodo di tempo, le aggiudicatarie delle borse di studio, hanno assiduamente lavorato con il Parco, con i tutors individuati dall'Associazione e con gli stakeholders del territorio al fine di elaborare e predisporre i lavori di ricerca, presentati in questa occasione a cura del prof. Giuseppe Carlo Lozzia (Università di Milano).
Tali lavori, una volta presentati ufficialmente, saranno fruibili in formato e-book da parte di tutti i potenziali interessati. Al termine seguirà rinfresco con prodotti tipici in collaborazione con il Comitato Donne del Parco.
"Marchio e Reti Imprenditive del parco Nazionale Val Grande"
Mercoledì 22 maggio 2013 ore 17.00, a Vogogna presso il Castello Visconteo, presentazione dei lavori di ricerca. La presentazione, che rientra tra le iniziative della Giornata Europea dei Parchi, è libera, gratuita e aperta al pubblico.
Fonte di questo post