Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

"Comuni-Chiamo" anche a Verbania l'App per segnalazioni in tempo reale

Forse non tutti sanno che anche a Verbania è attivo il servizio dell'App "Comuni-Chiamo", tramite il quale ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante etc...

Verbania
"Comuni-Chiamo" anche a Verbania l'App per segnalazioni in tempo reale
Accedendo a www.comuni-chiamo.com/@Verbania da Pc o smartphone (grazie all’App disponibile per iOS e per Android) ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare.

Un’idea efficace, appena premiata dal Bocconi Startup Day, evento promosso per il primo anno dall’Università milanese. Premio: 10mila euro e la partecipazione a un master manageriale della Bocconi per uno dei membri del gruppo vincitore.

Ci ha pensato un gruppo di ragazzi di Bologna, all’epoca studenti, che quattro anni fa ha inventato un sistema gestionale per connettere cittadini e amministratori: Comuni-Chiamo, un’applicazione gratuita tramite la quale chiunque può segnalare in tempo reale un problema.

Da bologna.repubblica.it:
“L’idea è nata per caso, quando a uno di noi capitò di segnalare al proprio comune di residenza un problema e la sua richiesta cadde nel nulla”, racconta Gloria. “Abbiamo iniziato a fare le cose sul serio, creando la società e realizzando il software. Oggi sono 60 i comuni che lo utilizzano. Ovviamente sono le persone che fanno la differenza: quando l’amministrazione è convinta funziona tutto benissimo, diversamente è necessario trasmettere l’idea che questo sistema serve a facilitare il lavoro”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti