Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Sviluppo rurale del Piemonte in arrivo 1miliardo

Via libera definitivo della Commissione Europea, ieri mattina, al nuovo Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2014-2020, che potrà contare su una dotazione finanziaria di oltre un miliardo di euro, di cui 471 milioni di euro di fondi Ue e 622 milioni di euro di cofinanziamento nazionale.

Fuori Provincia
Sviluppo rurale del Piemonte in arrivo 1miliardo
Il programma di sviluppo rurale per il Piemonte dà particolare rilievo alle azioni legate a conservazione, ripristino e valorizzazione degli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura e al potenziamento della competitività del settore primario. Secondo il piano, saranno 3.900 gli imprenditori agricoli che riceveranno aiuti per l'ammodernamento delle loro aziende e 1.200 giovani agricoltori ad ottenere un sostegno per l'insediamento iniziale e l'adeguamento strutturale delle aziende.

Nel dettaglio il fondo – che se non erogato avrebbe finito con il restare in Europa andando a qualche altro Paese anziché all’Italia e nel caso specifico al Piemonte – prevede una suddivisione in alcune voci principali: Redditività e competitività: 163 milioni, Organizzazione della filiera: 181,8 milioni, Ambiente ed ecosistemi: 298,7 milioni, Cambiamento climatico: 260,2 milioni, Sviluppo delle zone rurali: 148,5 milioni, Assistenza tecnica: 40,7 milioni di euro.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Romeo 1Buona agricoltura
Romeo
12 Novembre 2020 - 10:04
 
Ben vengano i piani proposti dagli Amministratori a favore dell'Agricoltura. Dovrebbero però anche considerare le limitazioni assolutamente improprie poste dal Decreto attuale a certe risorse anche di piccolo calibro .Per esempio, chi ha un orto in un Comune viciniore, è impedito a curarlo e a fornirsene? questo dal Presidente della Val d'Aosta è stato reso possibile, accessibile. Chiediamo ai nostri Amministratori di operare in tal senso per il comprensorio Verbano, che dalla città s'irradia sul territorio, senza alcun confine geografico, di S.Bernardino Verbano, Cossogno ecc



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti