Questa mattina (martedì - ndr) in occasione della conferenza stampa tenutasi sul lungolago di Pallanza abbiamo appreso dell’intenzione di un comitato di cittadini residenti nel quartiere di Sant’ Anna di indire un referendum per chiedere alla Sindaco di ritirare la delibera di privatizzazione del forno crematorio cittadino.
Vorrei poter precisare la posizione della Lega Nord Verbanese che da subito si è attivata allestendo alcuni banchetti per la raccolta delle firme per chiedere appunto al sindaco di ritirare la delibera in oggetto.
In quell’occasione abbiamo esteso l’invito a tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale di aderire all’iniziativa e nel caso avremmo rinunciato sia alla paternità dell’iniziativa sia all’esposizione di qualsiasi simbolo politico.
Purtroppo a parte il gruppo facente capo a Michael Immovilli che ha aderito, gli altri gruppi consiliari, pur interpellati di nuovo alcuni giorni prima, adducendo vari motivi si sono defilati dopo una prima apparente disponibilità a valutare l’opportunità.
Addirittura il consigliere Di Gregorio avrebbe dichiarato, tempo prima, che mai avrebbe aderito a iniziative nelle quali potesse avere un qualsiasi ruolo un esponente della Lega Nord. A parte la considerazione che una frase del genere evidenzia un’ottusità politica imbarazzante, ma soprattutto evidenzia la motivazione politica dell’iniziativa, che quindi ha poco a che fare con l’interesse per la salute dei cittadini e le finanze del Comune.
Invece a nome della Lega Nord posso affermare che non siamo interessati all’azione politica ma teniamo alla salute nostra e dei nostri concittadini e lo dimostriamo invitando tutti i nostri elettori e o simpatizzanti a votare a favore di questo referendum.
Naturalmente noi, in quanto esponenti politici, non prenderemo parte attiva e non collaboreremo ovviamente con chi per miopia e ottusità politica rifiuta la collaborazione dimostrando un preconcetto razzista nei nostri confronti ed è interessato a cavalcare le preoccupazioni della gente per pura speculazione politica, infatti alla conferenza stampa erano presenti alcuni esponenti di quelle forze politiche che pochi giorni prima si erano defilate.
Ribadendo quel concetto tanto caro alla sinistra che prevede che la loro verità sia sempre più vera di quella degli altri.
Segreteria Lega Nord Verbania