Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"Emergenza forno e salme in chiesa"

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Attalla Farah, Consigliere comunale Prima Verbania, riguardante la situazione di emergenza forno crematorio e salme in chiesa.

Verbania
"Emergenza forno e salme in chiesa"
Vi porto a conoscenza della situazione del forno crematorio di Pallanza e della temporanea camera mortuaria allestita nella chiesa di San Giuseppe.

Oggi ho depositato un’interrogazione a risposta scritta alla Sindaca e ho spedito una lettera a Sua Eccellenza il signor Prefetto del Verbano Cusio Ossola e al Direttore Generale dell’ASL Vco. Si riferiscono all'emergenza del forno crematorio di Verbania che, continuando a lavorare a regime ridotto (non raggiunge, pur in una situazione di grave emergenza e di grande necessità, le 36 cremazioni settimanali per le quali è autorizzato), non riesce a smaltire gli arretrati.

Ci sono decine di famiglie che aspettano, alcune da più di una settimana, di ricevere le ceneri dei loro parenti deceduti ai quali non hanno potuto dire addio, né dare sepoltura.

La situazione è di estrema emergenza, imprevista e, si spera, temporanea. Dura però dall'inizio di aprile e, oggettivamente, non è decorosa e dignitosa. Con spirito costruttivo ho chiesto alla Sindaca Marchionini di trovare soluzioni. Ho letto che Domodossola ha risposto con cremazioni a ciclo continuo che arrivano fino a 100 la settimana. Sono conscio che a Verbania, con una gestione pubblica, è impossibile adeguarsi.

Ma è pur vero che il nostro forno effettua 30 cremazioni la settimana quando è autorizzato per 36. Penso che, con gli uffici, non sia difficile trovare un modo compatibile con le norme burocratiche, magari facendo i turni, o utilizzando operai di altri settori, o chiedendo personale in comando da altri enti, o assumendo in via straordinaria tecnici a tempo determinato… per cui si può dare una risposta alle famiglie in attesa.

Se proprio non fosse possibile, che si reperiscano altri impianti vicini in cui far cremare i nostri morti. Chiedo inoltre che venga individuata una soluzione più decorosa e igienica all'accumularsi delle casse nella chiesa di San Giuseppe.
Grazie dell'attenzione e dello spazio che vorrete dare.

Attalla Farah
Consigliere comunale Prima Verbania



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 2Le casse che si accumulano .........
Graziellaburgoni51
21 Aprile 2020 - 07:41
 
Grazie Signor.Attalla Farah per aver pensato ai nostri morti , ma solo in un punto non sono d'accordo con lei , penso che non ci sia posto più dignitoso di una chiesa .
Molto meglio che in un obitorio , il sapere un mio caro in attesa in una chiesa mi è di conforto .
Vedi il profilo di Romeo 1S.Giuseppe
Romeo
21 Aprile 2020 - 16:09
 
Con tutto i l cordoglio per i poveri defunti, la chiesa di san Giuseppe si trova in una pubblica piazza e vedere quotidianamente arrivare bare....comprenderete



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti