Alla presenza del Sindaco di Verbania Marco Zacchera, del Presidente della Provincia , Massimo Nobili, e del Prefetto del Verbano Cusio Ossola, Francesco Russo, si é proceduta al taglio del nastro di fronte ad un numeroso pubblico di appassionati, stimato dagli organizzatori in oltre 4 mila unità.
Particolarmente apprezzate le prestigiose imbarcazioni in esposizione, in rappresentanza dei più importanti cantieri del nord Italia per la navigazione in acque interne, alcune letteralmente prese d'assalto da un pubblico molto competente, attento alle ultime novità del settore proposte dalla rassegna verbanese.
Ha destato grandissimo interesse l'area “green” che propone alcune delle soluzioni più innovative nel campo della navigazione eco sostenibile (motori ibridi, elettrici e innovativi sistemi di trasmissione).
Con il contributo della Federazione Italiana Motonautica, sono stati messi a disposizione dei più giovani visitatori alcuni gommoni per l'apprendimento dei primi rudimenti della nautica.
“Siamo incredibilmente soddisfatti di come é andata questa prima giornata di fiera – dichiara Alberto Cerni, Presidente della Associazione Amici dei Laghi, organizzatore della rassegna – e abbiamo registrato la grande soddisfazione di tutti gli operatore del settore presenti. La scelta di spostare Lago Maggiore Boat Festival nella zona del Porto di Intra si é rivelata oltremodo felice e ringrazio tutti coloro che l'hanno sostenuta.”
Nella giornata di domani, con la collaborazione di Veneto Banca, a partire dalle ore 10, presso l'Aula Magna della Sede dell'Unione Industriale del VCO si terrà il convegno “La navigazione eco sostenibile nel trasporto passeggeri – Evoluzione dei Sistemi e aspettative degli operatori”, che vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti esperti italiani del settore.