L'architetto Monica Botta parlerà della sua esperienza nella progettazione e realizzazione di un giardino terapeutico, per il raggiungimento di una migliore condizione fisica e psicologica, interagendo con gli elementi della natura.
Monica Botta è architetto e negli anni ha declinato la sua professione verso tematiche sociali, di comunicazione e di sperimentazione.
In particolar modo si è specializzata in progetti sia in cui la natura è mezzo per ottenere benessere.
Affianca alla professione l'attività didattica e di supporto, con interventi negli anni, in diversi istituti e facoltà italiane. E’ docente presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, al Master in “Pianificazione, Programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari” del Politecnico di Milano, alla Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università degli Studi di Milano, al Corso di Laurea Magistrale in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio interateneo di Genova, alla Scuola Agraria del Parco di Monza, all’”Istituto Agrario Bonfantini “di Novara.
Da marzo 2015 è co-direttrice del corso di Therapeutic Landscape Design al Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura, attivato per la formazione specifica sugli healing gardens e sul verde terapeutico.
Lavora alla formazione e alla ricerca di nuove soluzioni, nonché alla valutazione dei benefici del verde outdoor e indoor con progetti sul territorio italiano, seguendo percorsi di tesi come correlatrice in diverse università e come consulente per diverse aziende.
Collabora con società e studi internazionali per la realizzazione di soluzioni abitative, di fruizione e di prodotti in ausilio alle persone fragili, aventi come tramite l'utilizzo della natura. E’ designer per la ditta Euroform – W.
Autrice di articoli su riviste specialistiche e su web, viene chiamata a portare le sue testimonianze in qualità di relatrice nei diversi convegni che dedicano attenzione ai temi sociali, architettonici e paesaggistici in relazione con la natura.
Gestisce pagine su diversi social, nei quali indirizza le sue ricerche verso la percezione del paesaggio, di prodotti specifici legati alla realizzazione del verde e dei suoi benefici.
E' socia ordinaria dell' AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio affiliata all' IFLA - International Federation of Landascape Architects.
"I giardini terapeutici"
"I giardini terapeutici il verde che cura". "Il medico cura, la natura guarisce" Aristotele. Sabato 24 ottobre 2015, ore 17.00 Palazzo Biumi Innocenti salita Biumi - Verbania Pallanza, a cura del Verbania Garden Club e del Museo del Paesaggio.
1 commento Aggiungi il tuo
giardini terapeutici
teresa panetta
24 Ottobre 2015 - 17:58
bella questa idea è una cosa che hanno fatto nel passato,i nostri vecchi per bisogno,molti pensionati,ed anche io da bimba aiutavo i miei genitori nell orto,ho avuto un orto bellissimo molte volte ma sempre ci hanno dovuto costruire sopra,perchè il comune non mette a disposizione un area per chi ama il verde e la terra ma non può averla?sarebbe grandioso!!
Per commentare occorre essere un utente iscritto