Proseguono le interessanti iniziative culturali promosse dal Museo del Paesaggio di Verbania nell’ambito della mostra LandScapes – Dialoghi intorno alla Terra in corso a Villa Giulia fino al 1 novembre 2015 e dedicata al tema della natura e del paesaggio.
“Il Giardino e il Principe – dal Rinascimento alla modernità”: è questo il titolo dell’appuntamento speciale con il professor Michael Jakob, che avrà luogo sabato 26 settembre alle ore 17.30 nella suggestiva Villa San Remigio a Verbania Pallanza, location che gode di un panorama mozzafiato sul Lago Maggiore.
La conferenza di Michael Jakob, aperta al pubblico e a tutti gli appassionati, parte dalla centralità della figura del principe, che ha dato forma e senso ai grandi giardini italiani e francesi del Rinascimento.
Con l'avvento del giardino inglese inizia un processo di democratizzazione, anche se la spazialità resta appannaggio del gentleman farmer, del principe liberale. Nei giardini contemporanei si assiste al sorprendente ritorno della figura del principe, inteso come la persona che possiede all'interno del suo universo giardinistico un potere quasi illimitato.
Michael Jakob è professore di storia e teoria del paesaggio a HEPIA, Ginevra, docente di teoria dell'architettura all'EPFL, di Losanna e visiting professor al GSD della Harvard University.