AIFA (Associazione delle famiglie ADHD), AID (Associazione Italiana Dislessia) e SINPIA (Società Italiana Neurpsichiatria dell'Infanzia e Adolescenza del Piemonte).
L'ADHD è uno dei disturbi più frequenti in età evolutiva, caratterizzato da un marcato stato di inattenzione, iperattività e impulsività.
Questo disturbo se non correttamente riconosciuto e curato evolve in patologie più gravi e può essere alla base di numerose problematiche in adolescenza e in età adulta.
E' soprattutto, però, nell'ambito scolastico che questi sintomi limitano l’evoluzione dei ragazzi e creano significative difficoltà agli interessati, agli insegnanti e alle famiglie.
E', quindi, fondamentale un suo precoce riconoscimento per realizzare un intervento mirato coordinato tra neuropsichiatria infantile, scuola e famiglia.
La serata è prevista per lunedì 21 settembre presso Villa Giulia ore 21,00 che vedrà la presenza dell'Assessore ai Servizi Sociali Dott.ssa Marinella Franzetti e del Presidente AIFA Onlus Piemonte Dott.ssa Costanza Di Gaetano, verrà introdotta dal Dott. Fulvio Guccione Responsabile del Centro di riferimento regionale per l'ADHD. Nel corso della serata verrà proiettato il film:
LA SINDROME DEI MONELLI
di Alberto Coletta
seguirà un dibattito e la presentazione da parte delle Psicologhe Valentina Vizzotto e Beatrice Cacciola, del “Parent Training” corso di formazione rivolto ai genitori per apprendere le strategie migliori per affrontare il problema in ambito domestico e a scuola.
Il corso di Parent training inizierà nel mese di ottobre in spazi offerti dal Centro Servizi Volontariato a Verbania.