Inaugurata per la prima volta dal Capitano Neil Mc Eacharn nel lontano 1957. In questo periodo il Giardino si “accende” di colori con oltre 80.000 bulbose in fiore tra le quali è protagonista indiscusso il “ tulipano”.
Questo fiore che è originario delle regione Asiatiche, inizia la sua storia a Costantinopoli, dove alcuni coltivatori ebbero l’intuizione di selezionarlo per poi introdurlo come fiore di buon auspicio per l’organizzazione di feste e divenne presto un talismano contro la cattiva sorte.
Ben presto si accese la “tulipanomania” che vide l’espandersi dei bulbi, creando persino un vero mercato che arricchì le più famose borse europee.
Ancora oggi questa passione è viva, pertanto si è voluto dare un maggior risalto a questo fiore con nuovi percorsi, uno denominato “labirinto del tulipani” ove all’interno sono piantumati a distanza particolarmente ravvicinata, circa 24.000 bulbi, appartenenti ad oltre 65 varietà ed un altro lungo il viale dei “lecci”
Tra le molteplici cromaticità possiamo ammirare il ricercatissimo tulipano nero “Queen of night” e l’imponente “Big chief” dal diametro della corolla di oltre 10 cm.
Un’impareggiabile visione di colori, luci ed ombre, abbagliano il turista durante la visita ed odorose fragranze ci accompagneranno per tutto il tragitto.
In questa stagione si possono ammirare generose fioriture di forsythie, magnolie nelle loro varietà, camelie, i primi rhododendri ed alcune azalee.
Il giardino è aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 8.30 alle 18.30 con orario continuato.
Info: (+39) 0323 556667 – 0323 404555.
entevillataranto@tin.it
www.villataranto.it