Dal sito : cittadiniconvoi.it
Siamo riusciti infatti ad avviare anche una collaborazione con il Gruppo Abele che manderà i suoi ospiti a lavorare con noi un pomeriggio alla settimana. Nei prossimi mesi anche gli ospiti della Cooperativa sociale Casa Xenia hanno espresso la loro volontà di partecipare. Siamo stati anche avvantaggiati nella preparazione del progetto dalla vincita di un bando europeo che ci ha facilitato l'acquisto del materiale necessario. Come l'anno scorso abbiamo deciso di puntare sul biologico, quindi niente di chimico potrà avvicinarsi, anche i semi sono tutti certificati biologici.
La nostra speranza è quella di riuscire a coinvolgere più persone possibili, nell'estate attirare l'interesse dei centri estivi per far riscoprire anche ai bambini la gioia di mettere le mani nella terra e il concetto di prendersi cura e vedere crescere ciò che mangiamo. Lo scorso 16 marzo abbiamo organizzato una grigliata alla quale hanno partecipato una cinquantina di persone: siamo riusciti così in una giornata a vangare tutto a il terreno e allo stesso tempo far conoscere il posto.
Domenica 21 aprile ne faremo un'altra perchè abbiamo bisogno di seminare le patate e costruire delle strutture particolari che daranno un gusto in più all'orto. L'invito a passare dalla nostre parti è esteso a tutti coloro che fossero interessati.
L'Orto Sociale: giovani che progettano
Ad Arizzano è in atto il progetto di Orto Sociale. Vista la positiva esperienza dell'anno passato, il Coordinamento 15 Ottobre, il gruppo di giovani che lo gestisce ha deciso di continuare in questa direzione.
Fonte di questo post