Conoscere la malattia, sapere e sperimentare modi adeguati per stimolare, coinvolgere, fare gioire le persone malate, favorire la socializzazione e la relazione sono strumenti che possono aiutare a vivere bene “nonostante “ si venga colpiti da un problema così grave e devastante come la malattia di Alzheimer o da un’altra forme di demenza.
La risposta ai bisogni delle persone malate e delle loro famiglie, non può venire solo dai servizi sociali e sanitari già impegnati su questo fronte con le loro sempre più limitate risorse ma è necessario l’impegno e il coinvolgimento di tutta la società : insieme si potrà arrivare alla costruzione di quella che viene definita “Dementia friendly community”.
Questa iniziativa che nasce dalla collaborazione della SOC di Geriatria dell’ ASL VCO e dal CISS del Cusio con associazioni del territorio come l’Associazione Familiari del VCO , la Vita Vitalis a la Prosenectute che offre gli spazi dell’Oasi della Vita, la ricchezza delle sue già consolidate iniziative (orti, dialetto, giochi antichi..), la competenza e simpatia dei suoi volontari , è un passo lungo questa strada.
Ringraziamo il Comune di Omegna e tutti quelli che hanno sostenuto con il loro contributo questo progetto.
L’ingresso è gratuito ma per motivi organizzativi chiediamo a quanti interessati di comunicare la loro partecipazione telefonando al n. 0323868308