L'onorificenza è stata assegnata per la sua attività scientifica sulla PALEOLIMNOLOGIA, la scienza che, attraverso l’analisi di carote di sedimento, ricostruisce le vicende che hanno interessato i laghi e i loro bacini imbriferi in tempi anche molto lunghi, risalenti alla loro origine.
Attraverso questi studi, condotti in molti laghi del Pianeta, il gruppo di ricerche paleolimnologiche dell’ISE ha potuto raccontare le vicende che hanno portato alle attuali condizioni laghi di diversi continenti, in zone altamente antropizzate e in zone remote del globo, alle basse come alle alte latitudini e altitudini.
Questi studi testimoniano dell’impatto delle variazioni ambientali in tempi geologici, di quello delle prime comunità umane insediate nei bacini lacustri, di quello delle attività legate allo sviluppo industriale e alla crescita economica nei paesi industrializzati e, più recentemente, dell’impatto del riscaldamento climatico e dei cambiamenti globali.
Come sottolineato dal Dott. GUILIZZONI nel discorso tenuto in occasione della cerimonia, il premio è anche il riconoscimento al ruolo che l’Istituto ha avuto ed ha nell’avviare e promuovere le ricerche in questo campo, all’avanguardia nel panorama scientifico nazionale ed internazionale.
Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti siti internet:
http://www.ise.cnr.it/it/research/global-change/paleolimnology;
http://www.ise.cnr.it/it/news/seminars/24-ago-2015-piero-guilizzoni;
http://ips2015.cn/dct/page/70035;
Un premio internazionale al CNR ISE per le ricerche sui laghi
In occasione del 13mo Symposio internazionale di paleolimnologia, svoltosi a Lanzhou, Cina, dal 4 al 7 Agosto 2015, il Dott. Piero Guilizzoni, ricercatore attivo in Istituto da oltre 40 anni, l’ultimo dei quali in qualità di Direttore, è stato insignito della medaglia alla carriera (Lifetime Achievement Award).
1 commento Aggiungi il tuo
complimenti
luciobarbo
29 Agosto 2015 - 16:29
Complimenti al dott. Guilizzoni per questo riconoscimento e al Cnr per continuare, pur nelle enormi difficoltà' economiche, a mantenere alto il livello del monitoraggio ambientale e della ricerca su laghi e corsi d'acqua nei ns territori.
Per commentare occorre essere un utente iscritto